No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20260207

Knox se ne va (La memoria dell'assassino)

Knox Goes Away - Di Michael Keaton (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


John Knox lavora come killer a contratto per Jericho, un boss della malavita. È separato dalla moglie e dal figlio e vive da solo, interagendo solo con altri membri del suo giro e con Annie, la prostituta polacca che lo visita una volta a settimana e che condivide il suo amore per i libri. A John viene diagnosticata una forma aggressiva del morbo di Creutzfeldt-Jakob e si organizza rapidamente per ritirarsi dall'attività. Prima di andare in pensione, tuttavia, intraprende un ultimo lavoro con il suo socio, Thomas Muncie. (Wikipedia)

In uno dei suoi rari lavori come regista (il primo fu The Merry Gentlemen del 2008), Keaton, oltre a una grandissima prova come attore, ci regala un crime thriller niente male, dalle tinte nostalgiche e con un'amare riflessione sull'incedere inesorabile del tempo. Il cast di contorno è formato anche da grandi nomi, vecchie conoscenze degli amanti del cinema.

In one of his rare directorial efforts (the first was 2008's The Merry Gentlemen), Keaton, in addition to a superb acting performance, delivers a remarkable crime thriller, with nostalgic overtones and a bittersweet reflection on the inexorable march of time. The supporting cast also features some big names, familiar to film buffs.

Nessun commento: