No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110713

bye bye Tara


United States Of Tara - di Diablo Cody - Stagione 3 (12 episodi; Showtime) - 2011

Ci mancherà un po', Tara Gregson e la sua squinternata famiglia, squinternata a causa del suo Disturbo Dissociativo dell'Identità (e quindi, di conseguenza, dei suoi alter-ego). La terza, e definitivamente ultima serie, che andrà in onda in Italia su Mya a partire dal 25 luglio, soffre proprio del fatto di essere l'ultima. Sarebbe interessante sapere a che punto, la creatrice ed il team degli sceneggiatori, hanno realizzato che la serie doveva finire. Senza dubbio, gli ultimi 3/4 episodi risentono pesantemente della necessità di chiudere il cerchio in qualche modo, tirando le fila alla bell'e meglio. Inizialmente invece viene dato largo spazio ai familiari, e meno agli alter-ego. Ci si diverte un po' meno, ma si approfondiscono un po' di più gli "effetti collaterali" sulla famiglia [interessante anche lo "sdoppiamento" finale tra le volontà e il reale comportamento del marito di Tara, Max (un sempre ottimo caratterista, John Corbett, uno che sa stare al suo posto ed interpretare la sua parte con dignità e sapienza)]. Buono anche lo spunto che introduce il personaggio del Dr. Jack Hattarras (Eddie Izzard, anche lui sempre ottimo).
Però, dopo attenta riflessione, devo dire che la decisione di Showtime, che di solito viene presa sulla base dell'audience, mi ha quasi convinto, visto che la trama cominciava a girare a vuoto.
Ci lascerà un buon ricordo, una strepitosa prova complessiva di una grandissima attrice, Toni Collette, che meriterebbe qualcosa di più dalla sua carriera (e magari ne avrà l'opportunità, in un prossimo futuro), e due promesse per il futuro, nella storia i figli di Tara e Max: Brie Larson (Kate), l'abbiamo vista ultimamente in Lo stravagante mondo di Greenberg ed in Scott Pilgrim vs. the World, ma attenzione, è attiva anche a livello musicale, e Keir Gilchrist (Marshall), di cui dobbiamo ancora vedere il nuovo It's Kind of a Funny Story.
E speriamo che Diablo Cody si inventi qualcosa d'altro.

Nessun commento: