No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230116

10 Rillington Place

L'assassino di Rillington Place n. 10 - Di Richard Fleischer (1971)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film inizia nel 1944 con John Christie che uccide una conoscente di nome Muriel Eady, la attira nel suo appartamento in 10 Rillington Place promettendole di curarle la bronchite con una "miscela speciale", poi la rende incapace con il gas illuminante, la strangola con un pezzo di corda e fa sesso con il suo cadavere. La seppellisce nel giardino comune del suo condominio e mentre scava la fossa scopre accidentalmente Ruth Fuerst, una delle sue precedenti vittime. Nel 1949, Tim e Beryl Evans si trasferiscono a 10 Rillington Place, a ovest di Londra, con la loro figlia Geraldine. Beryl è di nuovo incinta e tenta di abortire prendendo alcune pillole. Quando informa Tim, hanno una violenta discussione, che Christie interrompe. Poco dopo, Christie si offre di aiutare Beryl a interrompere la gravidanza. Finge di leggere un libro di testo medico un giorno nel tentativo di convincere Tim della sua esperienza. Tim è essenzialmente analfabeta e non può capire che Christie sta mentendo. Gli Evans accettano di lasciare che Christie esegua la procedura.

Tratto dal libro Ten Rillington Place di Ludovic Kennedy, che a sua volta tratta del serial killer John Reginald Christie, il film in questione è un ottimo thriller biografico, inquietante quasi quanto le uccisioni di Christie, claustrofobico e splendidamente interpretato dalla coppia Attenborough (John Christie) - Hurt (Timothy Evans).

Based on the book Ten Rillington Place by Ludovic Kennedy, which in turn deals with the serial killer John Reginald Christie, the film in question is an excellent biographical thriller, almost as disturbing as the killings of Christie, claustrophobic and splendidly played by the Attenborough couple (John Christie) - Hurt (Timothy Evans).

Nessun commento: