No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230106

Tears of the Wrath-Bearing Tree

American Gods - Sviluppata da Bryan Fuller e Michael Green - Stagione 3 (10 episodi; Starz) - 2021


Sono passati tre mesi da quando Shadow ha scoperto che Wednesday è suo padre. Wednesday inizia a lavorare con un rocker (autore di canzoni che per tema hanno morte e vichingi) di nome Johan, al fine di procurarsi più adoratori. Mr. World cambia forma e diventa Ms. World, gestendo un importante progetto tecnologico chiamato Shard per influenzare il controllo globale. Frustrata dal legame di Wednesday con Johan, rimprovera Technical Boy per i suoi vari fallimenti. Di conseguenza, Technical Boy entra in contatto con Bilquis, anche se lei rifiuta di prendere posizione e inavvertitamente fa sì che Technical Boy abbia una visione di se stesso che viene colpito a morte. Laura tenta di resuscitare il cadavere di Mad Sweeney, ma si disintegra accidentalmente. Shadow tenta di vivere normalmente come Mike Ainsel. Questo progetto va in frantumi quando Wednesday si rimette in contatto con lui e richiede la presenza di Shadow per incontrare il dio nativo americano locale, Whisky Jack. Shadow è costretto a tornare in servizio quando una promozione lavorativa avvisa gli agenti del governo. Rendendosi conto che stanno per essere attaccati dagli agenti, Wednesday usa i suoi poteri per consentire a Shadow e a se stesso di fuggire in un mondo alternativo. Whisky Jack rifiuta di sostenere Wednesday, ma profetizza che Shadow avrà un ruolo critico, sebbene sconosciuto, nella guerra imminente. Wednesday presenta Shadow alla sua nuova assistente, una giovane donna di nome Cordelia. Wednesday esorta Shadow a rifugiarsi nella città di Lakeside anche se, sospettoso di ciò, Shadow rifiuta. Successivamente scopre che tutti gli altri autobus sono stati cancellati, lasciando Lakeside come sua unica opzione. Arrivato in città a tarda notte, Shadow incontra Ann-Marie Hinzelmann, un'amichevole proprietaria di un negozio locale, e Chad Mulligan, un agente di polizia, che accompagna Shadow nel suo nuovo appartamento. Rompendo la chiave nella serratura, Shadow tenta di entrare da una porta sul retro, ma si ritrova un fucile puntato alla schiena.

Si conclude con questa terza stagione, la trasposizione dell'opera di Neil Gaiman; il risultato, come detto anche in occasione delle altre due precedenti stagioni, è esteticamente molto bello, molto meno a livello di recitazioni e sceneggiatura. Dato che, seguendo il consiglio di un amico, a serie terminata mi sono comprato e letto il libro, vi posso assicurare che non era un lavoro facile (il libro è davvero molto intrigante, ma l'autore stesso ne ha pubblicato molte versioni).

This third season concludes the transposition of Neil Gaiman's work; the result, as also mentioned on the occasion of the other two previous seasons, is aesthetically very beautiful, much less in terms of acting and script. Since, following the advice of a friend, I bought and read the book at the end of the vision of the series, I can assure you that it was not an easy job (the book is really very intriguing, but the author himself has published many versions).

Nessun commento: