No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230105

Lega della giustizia (versione di Zack)

Zack Snyder's Justice League - Di Zack Snyder  (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Migliaia di anni fa il signore della guerra Apokoliptian Darkseid e il suo Parademon tentarono di conquistare la Terra usando tre dispositivi chiamati Mother Boxes, ma fu sventato da un'alleanza degli "Antichi Dei", Amazzoni, Atlantidei, umani e una Lanterna Verde. Darkseid fugge, lasciandosi dietro le Scatole, che le Amazzoni, gli Atlantidei e gli umani custodiscono una per ognuno. Nel presente, la morte di Superman per mano di Doomsday innesca la riattivazione delle Scatole, attirando Steppenwolf, il luogotenente caduto in disgrazia di Darkseid. Steppenwolf mira a riconquistare il favore di Darkseid raccogliendo le Scatole per formare "The Unity", che trasformerebbe la Terra in una copia del loro pianeta natale.

Incuriosito dal clamore dell'operazione e dalla lunghezza dell'opera (un fumettone da 4 ore tonde come versione "director's cut" dell'omonimo film uscito 4 anni prima, che, seppur diretto dallo stesso Snyder, era stato preso in mano da Joss Whedon in post produzione e, a detta degli interessati, aveva cambiato molto di tono), mi sono cercato e visto questa "versione di Zack". Devo dire che, seppur come sapete benissimo ormai non ho più nessuna speranza che dalle versioni cinematografiche dei comics esca qualcosa di buono, il film non mi è affatto dispiaciuto: si comprendono le polemiche sull'alleggerimento dei toni, e anche senza aver visto la versione del 2017, posso dire di preferire questa, perché molto dark.

Intrigued by the clamor of the operation and the length of the work (a 4-hour big comics as a "director's cut" version of the homonymous film released 4 years earlier, which, although directed by Snyder himself, had been taken over by Joss Whedon in post-production and, according to those concerned, it had changed a lot in tone), I looked for and saw this "Zack's version". I must say that, even though as you know very well by now I no longer have any hope that anything good will come out of the cinematic versions of the comics, I didn't mind the film at all: you can understand the controversy over the lightening of the tones, and even without having seen the version from 2017, I can say I prefer this one, because it's very dark.

Nessun commento: