No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230117

Dottor Strano

Doctor Strange - Di Scott Derrickson (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


A Kathmandu, lo stregone Kaecilius ei suoi fanatici entrano nel complesso segreto Kamar-Taj e decapitano il suo bibliotecario. Rubano diverse pagine da un libro appartenente all'Antico, uno stregone longevo che ha insegnato a tutti gli studenti di Kamar-Taj, incluso Kaecilius, nelle arti mistiche. L'Antico insegue i traditori, ma Kaecilius ei suoi seguaci scappano. A New York City, il dottor Stephen Strange, un neurochirurgo ricco e acclamato, ma arrogante, si ferisce gravemente alle mani in un incidente d'auto mentre si reca a una conferenza, lasciandolo permanentemente incapace di operare. Il collega chirurgo Christine Palmer cerca di aiutarlo ad andare avanti, ma Strange persegue invano interventi chirurgici sperimentali per guarire le sue mani. Strange viene a sapere di Jonathan Pangborn, un paraplegico che ha misteriosamente riacquistato l'uso delle gambe. Pangborn dirige Strange a Kamar-Taj, dove viene accolto da Mordo, uno stregone discepolo dell'Antico. L'Antico dimostra il suo potere a Strange, rivelando il piano astrale e altre dimensioni come la Dimensione Specchio. Con riluttanza accetta di addestrare Strange, la cui arroganza e ambizione le ricordano Kaecilius.

Mi perdonerete, so che non vi aiuto per nulla continuando a recensire senza entusiasmo film sull'universo Marvel e sui supereroi, ma lo faccio per dimostrarvi che ci ho provato: come forse vi ho detto qualche tempo fa, mi sono fatto consigliare, vedendo quantomeno i film che gli amici consideravano degni di nota. Niente, anche questa trasposizione della storia del brillante ma arrogante neurochirurgo, decentemente interpretato da Benedict Cumberbatch, coadiuvato dal solito grande cast, è una pellicola tutta botte, effetti speciali, e spiegazioni incredibili.

You'll forgive me, I know I'm not helping you at all by continuing to review films about the Marvel universe and superheroes without enthusiasm, but I'm doing it to show you that I've tried: as I may have told you some time ago, I took advice, seeing at least movies that friends considered newsworthy. Nothing, even this transposition of the story of the brilliant but arrogant neurosurgeon, decently played by Benedict Cumberbatch, assisted by the usual great cast, is a film full of blows, special effects, and incredible explanations.

Nessun commento: