No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230121

Fiori in soffitta

Flowers in the Attic - Di Jeffrey Bloom (1987)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Dopo la morte improvvisa del padre, gli adolescenti Chris e Cathy Dollanganger e i gemelli di 5 anni Cory e Carrie sono costretti a viaggiare con la madre Corrine per vivere con i suoi ricchi genitori, che l'hanno rinnegata anni fa. La madre di Corrine, Olivia, una fanatica religiosa, accoglie sua figlia e i suoi nipoti a condizione che i bambini debbano essere sequestrati in una stanza chiusa a chiave, quindi suo marito morente Malcolm non saprà mai della loro esistenza. I bambini sono rinchiusi all'interno di una delle camere da letto della villa, con accesso solo alla soffitta tramite una scala segreta. La loro nonna rivela la verità su ciò che ha causato la cancellazione di Corrine dal testamento di suo padre: il marito di Corrine era il fratellastro di suo padre, rendendo i loro figli il prodotto dell'incesto. Tornando dai bambini quella notte, Corinne è costretta a dimostrare di essere stata frustata da sua madre come punizione per aver sposato suo zio e aver avuto figli. Corrine spiega che poiché suo padre non sa dei bambini, ha ancora la possibilità di ereditare la sua fortuna quando presto morirà.

Dramma psicologico tratto dall'omonimo romanzo di V.C. Andrews (primo di una serie, The Dollanganger Family Series) e diretto da un regista che ha lavorato molto, nel campo horror, soprattutto come sceneggiatore. Si narra che molti fan del libro siano rimasti scontenti della trasposizione, ma personalmente, non conoscendo il romanzo, ho trovato il film molto inquietante, e quindi convincente.

Psychological drama based on the novel of the same name by V.C. Andrews (first in a series, The Dollanganger Family Series) and directed by a director who has worked a lot in the horror field, especially as a screenwriter. It is said that many fans of the book were unhappy with the transposition, but personally, not knowing the novel, I found the film very disturbing and therefore convincing.

Nessun commento: