No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230113

Where Does Everyone Suddenly Go?

Shtisel - Di Ori Elon e Yehonatan Indursky - Stagione 3 (9 episodi; yes Oh) - 2020/2021


Akiva è ora vedovo con una figlia piccola, Dvora'le. Apprendiamo che Libbi è morta nell'intervallo tra le stagioni 2 e 3. Akiva vede visioni di Libbi e intraprende intense conversazioni con lei mentre cerca di trovare la sua strada attraverso il dolore. Nukhem, anche lui addolorato e gravemente depresso, va a vivere con suo fratello, Shulem. Sucher viene in visita, con un annuncio a sorpresa: si è riconnesso con Nechama, la sua ex fidanzata di decenni fa, e sono di nuovo fidanzati. Prima che possano sposarsi, Sucher muore improvvisamente. Shulem corteggia provvisoriamente Nechama, ma lei invece si fidanza con Nukhem, dandogli una nuova prospettiva di vita. Dopo aver vinto alla lotteria, Nechama dona tutte le sue vincite al cheder di Shulem. Akiva è angosciato nell'apprendere che tre dei suoi dipinti di Libbi sono stati venduti a un collezionista, mentre esitava a concedere il suo permesso; li considera troppo personali per essere venduti. Incontra la collezionista, Racheli, e tenta di recuperarli, ma lei concorda la restituzione solo se le dipingerà altri tre quadri ugualmente belli; il suo tentativo non la soddisfa. Dopo un pasticcio quando un amico di Akiva va a prendere il bambino sbagliato all'asilo, i servizi sociali indagano su Akiva e rimuovono temporaneamente Dvora'le dalle sue cure. Consigliato di sposarsi il più rapidamente possibile per dimostrare che può essere un buon genitore per Dvora'le, Akiva sposa bruscamente Racheli, e loro due organizzano con successo una farsa per i servizi sociali. L'attrazione tra Akiva e Racheli è reale, ma la relazione diventa ancora più complicata quando Racheli rivela di avere un disturbo bipolare. Inoltre, Akiva si strugge ancora per Libbi.

Come forse ricorderete dalla recensione delle prime due stagioni, ho amato moltissimo questa serie, e l'amore non si è dissolto con la visione della terza. Al contrario, mi è molto dispiaciuto che, probabilmente, questa terza sarà l'ultima. Amaro e divertente, con personaggi indimenticabili. Consigliato.

As you may remember from reviewing the first two seasons, I loved this series very much, and the love didn't dissolve with watching the third. On the contrary, I was very sorry that this third one will probably be the last. Bitter and funny, with unforgettable characters. Recommended.

Nessun commento: