No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230130

Via dalla pazza folla

Far from the Madding Crowd - Di Thomas Vinterberg (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Il film è ambientato intorno al 1870 in Gran Bretagna. Mentre Bathsheba Everdene lavora nella fattoria di sua zia nel Dorset, incontra un contadino vicino, Gabriel Oak. Dopo che si sono conosciuti, Gabriel le propone matrimonio, ma la testarda Bathsheba rifiuta, dicendo che è troppo indipendente. Una notte, un nuovo cane da pastore insegue l'intero gregge di Gabriel giù da un dirupo. Dopo aver saldato i suoi debiti, è senza un soldo e parte in cerca di lavoro. Al contrario, Bathsheba eredita una fattoria da suo zio e se ne va per occuparsene. Durante una fiera mentre cerca di trovare un impiego, Gabriel vede gli ufficiali di reclutamento. Una ragazza, Fanny Robbin, indica uno dei soldati, il sergente Frank Troy, il suo innamorato. Suggerisce a Gabriel di cercare lavoro in una fattoria a Weatherbury. Gabriel arriva per trovare diversi edifici in fiamme e salva il fienile dalla distruzione. All'alba del giorno successivo, viene presentato alla nuova padrona della fattoria, Bathsheba, che lo assume come pastore. Nel frattempo, Fanny va nella chiesa sbagliata per il suo matrimonio e Troy, apparentemente abbandonato, è devastato.

Quarto adattamento del libro omonimo di Thomas Hardy, con un cast eccellente, mi aspettavo molto di più dalla direzione del bravo regista danese. Un film esageratamente alla ricerca della commozione, ed eccessivamente prolisso. Peccato.

Fourth adaptation of Thomas Hardy's book of the same name, with an excellent cast, I expected much more from the direction of the good Danish director. A film overly in search of emotion, and excessively verbose. What a pity.

Nessun commento: