No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230120

Ammonoidea

Ammonite - Di Francis Lee (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1840, la collezionista di fossili e paleontologa Mary Anning vive con la madre malata Molly, che aiuta Mary a gestire un piccolo negozio a Lyme Regis, nel Dorset. Mary trascorre le prime mattine sulla spiaggia con la bassa marea alla ricerca di fossili per il negozio, con minuscole ammoniti che sono la sua scoperta più comune. Quando torna, aiuta sua madre a lavare e lucidare una collezione di otto statuette di animali. Un giorno, il geologo Roderick Murchison visita il negozio di Mary accompagnato dalla moglie Charlotte. Esprime la sua ammirazione per il lavoro di Mary e si offre di pagarla per una visita guidata alla riva dove può imparare da Mary sul collezionismo di fossili. Sebbene inizialmente antagonista, Mary accetta la sua offerta. Quella notte nella loro stanza al Three Cups Hotel, Roderick tratta Charlotte con freddezza, rifiutando le sue avances sessuali e dicendo che ora non è il momento di avere un altro bambino.

Il secondo film del regista inglese, dopo l'ottimo debutto con God's Own Country, è un film molto bello, dove il regista dirige alla perfezione un cast, per lo più femminile, di grandissimo livello, e porta all'attenzione del pubblico, una figura femminile storica che si è rivelata fondamentale nel cambiamento del pensiero scientifico sulla preistoria e sulla storia della Terra, avvenuto all'inizio del 19esimo secolo. Straordinaria Kate Winslet (Mary), nei confronti della quale Saoirse Ronan (Charlotte) non sfigura affatto.

The second film by the English director, after the excellent debut with God's Own Country, is a very beautiful film, where the director perfectly directs a cast, mostly female, of the highest level, and brings to the attention of the public, a historical female figure who proved to be fundamental in the change of scientific thought on prehistory and the history of the Earth, which occurred at the beginning of the 19th century. Extraordinary Kate Winslet (Mary), in front of which Saoirse Ronan (Charlotte) looks good at all.

Nessun commento: