No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence. (jumbolo)

20151222

Blues dell'epoca oscura

Black Age Blues - Goatsnake (2015)

E' un graditissimo ritorno quello dei Goatsnake, una band formata da gente che la sa davvero lunga nel campo musicale: divertitevi a leggere le biografie dei suoi componenti. Persone che hanno militato in band seminali hardcore punk, doom metal, sludge e via discorrendo, ma che per sbarcare il lunario hanno pure dato vita ad etichette indipendenti o lavorato come tour manager, tanto per contestualizzare. Nonostante 5 EP (IV, Man of Light, Dog Days, Trampled Under Hoof, uno split con i Burning Witch, tra il 1998 e il 2004), dal 1996 (anno di formazione, immediatamente dopo lo scioglimento dei mitici The Obsessed di Scott Wino Weinrich, da parte dei due componenti della sezione ritmica Guy Pinhas e Greg Rogers) ad oggi i Goatsnake avevano fatto uscire solo 2 album, Goatsnake Vol. 1 (1999) e Flower of Disease (2000). 
Nonostante le innumerevoli influenze, ed esperienze più disparate attorno alla musica estrema, il suono dei Goatsnake è la cosa più sabbathiana che possiate trovare in giro, ed è probabilmente la migliore: solo l'inizio della title track o l'armonica "malata" di Jimi's Gone possono bastare a farvi capire che siamo di fronte a dei colossi di quello che oggi possiamo definire doom/stoner. Il rifferama messo in piedi da Greg Anderson (Thorr's Hammer, Burning Witch, Sunn O))), Teeth of Lions Rule the Divine, Burial Chamber Trio, Ascend, Galleon's Lap, Engine Kid) è monumentale per inventiva e potenza, e la sezione ritmica formata da Scott Renner (Sonic Medusa) al basso e dal fondatore Greg Rogers (The Obsessed, Sonic Medusa) alla batteria, è impeccabile e altrettanto massiccia. E' la voce di Pete Stahl (Scream, Wool; pare che a lui sia dedicata My Hero dei Foo Figthers) che fa la differenza tra un'ottima band sabbathiana e una che ha una marcia in più. Il timbro, come nota correttamente l'amico Monty (nonostante le continue citazioni vi assicuro che né mi paga, né siamo amanti), che somiglia moltissimo a quello di Ian Astbury, riesce a dar vita a suggestioni inimmaginabili: ascoltando il disco su un bus diretto da Marrakech a Essaouira, ho avuto la pelle d'oca perché, in qualche modo, insieme ai riff monolitici, mi hanno ricordato i migliori Alice in Chains.
Come dice anche il titolo, naturalmente tutto riporta alla cosiddetta musica del diavolo, il blues, ovviamente suonato in maniera estrema. Del resto, odio ripeterlo ma è doveroso, pure i Black Sabbath partirono da lì.
Un must per gli amanti del genere.



It is a very welcome return this one from Goatsnake, a band formed by people who really know much in music: enjoy reading the biographies of its members. These persons have played in seminal hardcore punk bands, doom metal, sludge and so on, but to make ends meet, have also given rise to independent labels and worked as a tour manager, just to contextualize. Despite 5 EP ("IV", "Man of Light", "Dog Days", "Trampled Under Hoof", a split with Burning Witch, between 1998 and 2004), since 1996 (the year of its constitution, immediately after the disbanded of the legendary The Obsessed of Scott Wino Weinrich, by the two members of the rhythm section Guy Pinhas and Greg Rogers) to today, Goatsnake has released only two albums, "Goatsnake Vol. 1" (1999) and "Flower of Disease" (2000).
Despite the many influences, and experiences around the most different extreme music, the sound of Goatsnake is the most sabbath-esque that you can find around, and is probably the best: just the beginning of the title track or the "sick" harmonic on "Jimi's Gone" may be enough to make you understand that we are facing the giants of what today we might call doom/stoner. The rifferama set up by Greg Anderson (Thorr's Hammer, Burning Witch, Sunn O))), Teeth of Lions Rule the Divine, Burial Chamber Trio, Ascend, Galleon's Lap, Engine Kid) is monumental for inventiveness and power, and the rhythmic section formed by Scott Renner (Sonic Medusa) on bass, and founder Greg Rogers (The Obsessed, Sonic Medusa) on drums, it is impeccable and equally massive. Is the voice of Pete Stahl (Scream, Wool, it seems that he is the one who inspired the song "My Hero" by Foo Figthers) that makes the difference between a good band inspired by Black Sabbath, and one that has an edge. The vocal timbre, that, as the friend Monty (despite the constant quotes I assure you that he neither paid me, nor are we lovers) properly noted, looks a lot like the one of Ian Astbury, can create unimaginable suggestions: listening to this album on a bus direct from Marrakech to Essaouira, I had goose bumps because, somehow, with the monolithic riffs, reminded me of the best Alice in Chains.
As the title says, everything comes naturally from the so-called devil's music, the blues, of course, played in an extreme way. Besides, I hate to repeat it, but it is right, even Black Sabbath departed from there.
A must for fans of the genre.

2 commenti:

monty ha detto...

Conoscevi anche i precedenti album Ale?

jumbolo ha detto...

No, anche se conoscevo gli Obsessed e tutti quei derivati (st vitus, wino). Pure gli Scream, ma quelli c'entrano molto meno.