No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200403

플란다스의 개

Barking Dogs Never Bite - Di Bong Joon-ho (2000)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Un accademico disoccupato, Ko Yun-ju, vive in un appartamento con la moglie incinta Eun-sil. Si sforza di mantenersi a galla e diventare quanto prima professore universitario, ma il suo rapporto strettissimo con Eun-sil peggiora le cose. Sentendo abbaiare forte un cane, cosa che lo fa impazzire, esce e trova uno Shih Tzu incustodito. Cerca di far cadere il cane dal tetto, ma viene fermato quando una anziana donna arriva ad asciugare alcuni ravanelli sul tetto. A quel punto, si reca nello scantinato e chiude a chiave il cane in un gabinetto.

Il debutto sulla lunga distanza del coreano Bong Joon-ho lascia intravedere il talento che è stato poi universalmente riconosciutogli con l'Oscar per Parasite, e quella verve surreale ma filosofica che lo contraddistingue (seppure il suo "cammino" sia stato segnato anche da film molto meno belli). Meravigliosa Bae Donna nei panni di Park Hyun-nam. 

The long-distance debut of the Korean Bong Joon-ho lets us glimpse the talent that was then universally recognized with the Oscar for Parasite, and that surreal but philosophical verve that distinguishes him (although his "path" was also marked by films much less good). Wonderful Bae Donna as Park Hyun-nam.

Nessun commento: