No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200404

Judy Garland

Judy - Di Rupert Goold (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Judy Garland ha 15 anni quando il direttore dello studio per il quale lavora, Louis B. Mayer, le dice che ha un dono che altre ragazze non hanno. Il talento di Judy nel canto è pressoché ineguagliato, è in grado di superare il successo di Shirley Temple come star di Hollywood per bambini. Quando Judy è intorno ai 40 anni, si esibisce in giro, conducendo una vita nomade con i due figli avuti dal suo matrimonio con Sidney Luft, il suo terzo marito. Più tardi, Judy e figli provano a fare il check-in nel loro hotel preferito, ma vengono respinti per il mancato pagamento. Per questo motivo, Judy è costretta a tornare a casa da Luft, dal quale era divorziata. Solo qualche tempo dopo, conoscerà Mickey Deans, il suo quinto marito.

Durante la "maratona per gli Oscar" di questo anno, uno dei film che mi ha meno entusiasmato è stato questo Judy, che ho osato definire un biopic piuttosto standard. Naturalmente, molti di voi lo hanno visto o lo vedranno perché la protagonista, una Renée Zellweger totalmente sopra le righe (come spesso le capita) ha vinto l'Oscar come miglior attrice protagonista per questo ruolo (Judy Garland), ma sappiate che il film non è granché (e che le grandi interpretazioni spesso sono quelle meno schizoidi).

During this year's "Oscar Marathon", one of the films that I was least impressed with was this Judy, who I dared to call a rather standard biopic. Of course, many of you have seen it or will see it because the protagonist, a totally over-the-top Renée Zellweger (as often happens with her) won the Oscar for Best Actress for this role (Judy Garland), but be aware that the film it is not that much (and that the great interpretations are often the least schizoid ones).

Nessun commento: