No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200419

فروشنده‎

Forušande - Di Asghar Farhadi (2016)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Emad e Rana sono una coppia di sposi che lavorano entrambi nel teatro, attualmente recitando in una produzione di Death of a Salesman di Arthur Miller, con Emad che interpreta Willy Loman e Rana nel ruolo di Linda. Emad è anche un insegnante ben voluto in una scuola locale, dove gli allievi scherzano sul fatto che sia un "venditore". Una notte, il loro appartamento inizia a crollare per una scossa di terremoto, e fuggono dall'edificio con gli altri residenti. Nel disperato tentativo di trovare un posto dove vivere, il loro collega attore Babak recupera loro un altro appartamento, lasciato da poco da una donna che lo ha lasciato apparentemente in fretta, abbandonando numerosi effetti personali. Una notte, Rana è a casa da sola e inizia a fare il bagno. Quando Emad ritorna, scopre che è scomparsa e il bagno è coperto di sangue. Si precipita in ospedale, dove viene informato dai vicini sulla condizione di sua moglie e gli viene detto di cambiare le serrature dell'appartamento. È evidente che Rana non ha avuto un incidente, ma è stata aggredita da un intruso. Emad apprende anche dai vicini che l'inquilina precedente era una prostituta che aveva avuto conflitti con i suoi clienti.

Ancora un gioiello di sceneggiatura e recitazione, dal bravissimo regista (e sceneggiatore) iraniano, degno continuatore di una filmografia di tutto rispetto. Avvincente e con un ritmo serrato, con un omaggio a scena aperta a Miller, meravigliosi i due protagonisti principali, che avevano già recitato altre volte con Farhadi, anche insieme in About Elly. Vinse l'Oscar nel 2017 per il miglior film in lingua non inglese.

Another jewel of screenplay and acting, by the talented Iranian director (and screenwriter), worthy follower of a highly respected filmography. Exciting and with a fast pace, with an open scene tribute to Miller, and two wonderful main protagonists; they had already acted with Farhadi on other occasions, also together in About Elly. It won the Oscar in 2017 for the Best Foreign Language Film.

Nessun commento: