No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200416

L'involontario

De ofrivilliga - Di Ruben Östlund (2008)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

È l'inizio dell'estate in Svezia. Un uomo festeggia i suoi 60 anni e si ferisce ad una mano con i petardi. Spesso ubriaco, Leffe ama mettersi in mostra con i suoi amici e fare scherzi selvaggi, soprattutto quando è ubriaco. Una buona insegnante non sa dove tracciare il limite ai suoi colleghi che, a suo avviso, hanno bisogno di una guida. Due ragazze adolescenti amano fare festa e posare sexy per le foto, ma una notte, uno sconosciuto trova una delle due svenuta  dall'ubriachezza in un parco. Un'attrice prende un autobus e lascia che la responsabilità di una sua azione ricada su altri.
Cinque storie parallele sull'impatto del gruppo sull'individuo, e viceversa.

Il regista svedese è una delle realtà più interessanti del cinema contemporaneo. Questo è il suo secondo lungometraggio di fiction, dopo documentari e film sullo sci, dopo il suo primo introvabile The Guitar Mongoloid (Gitarrmongot), ed è una sorta di dichiarazione di intenti: tutti i suoi film seguenti, Play, Turist, The Square, sono storie che mettono alla prova lo spettatore e le rispettive convinzioni etiche. In questo De ofrivilliga ci sono i semi che germoglieranno in seguito.

The Swedish director is one of the most interesting realities of contemporary cinema. This is his second feature fiction film, after documentaries and films about skiing, after his first unobtainable The Guitar Mongoloid (Gitarrmongot), and is a sort of declaration of intent: all his following films, Play, Turist, The Square, they are stories that test the viewer and their ethical beliefs. In this De ofrivilliga there are the seeds that will sprout later.

Nessun commento: