No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200428

I'm Back

Sono tornato - Di Luca Miniero (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Nel 2017 a Roma, Benito Mussolini cade dal cielo di fronte alla Porta Alchemica. Mentre vaga, disorientato e credendo che sia ancora il 1945, attraverso la città, interpreta le situazioni e le cose moderne da una prospettiva fascista.
Nel frattempo, il regista Andrea Canaletti viene licenziato dalla stazione televisiva MyTV, per la quale stava girando un film davanti alla Porta Alchemica, e, scoraggiato si mette a riguardare il film che stava girando per MyTV, quando vede una figura che somiglia a Mussolini sullo sfondo. Decide di cercarlo nella speranza che questo personaggio gli permetta di riavere il suo lavoro, in qualche modo.

Onesto remake, riadattato alla storia italiana, del tedesco Er ist wieder da, ravvivato da una splendida interpretazione di Massimo Popolizio nei panni di Mussolini redivivo, e soprattutto dalle scene improvvisate di Popolizio che impersona Mussolini e interagisce con persone ignare, che reagiscono purtroppo, nella maggior parte dei casi, in maniera positiva verso di lui; il che ci dà la misura di quanto gli italiani siano corti di memoria.

Honest remake, adapted to Italian history, of the German Er ist wieder da, revived by a splendid interpretation of Massimo Popolizio in the role of Mussolini reborn, and above all by the improvised scenes of Popolizio who personifies Mussolini and interacts with unsuspecting people, who unfortunately react in the most of the cases, in a positive way towards him; which gives us the measure of how short Italians are in memory.

Nessun commento: