No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200417

Coccinella

Lady Bird - Di Greta Gerwig (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Nel 2002, Christine McPherson è all'ultimo anno in un liceo cattolico a Sacramento, in California. Si dà il nome di "Lady Bird" e desidera frequentare un prestigioso college in "una città con cultura" da qualche parte sulla costa orientale, nonostante le difficoltà finanziarie della sua famiglia. Sua madre Marion le fa notare spesso la sua ingratitutidine per quello che ha. Lady Bird e la sua migliore amica Julie si uniscono al loro programma teatrale scolastico, dove Lady Bird sviluppa una cotta per il compagno di classe Danny O'Neill. Questo diventa una relazione romantica, e Lady Bird delude Marion trascorrendo il suo ultimo Ringraziamento prima di laurearsi con la ricca famiglia di Danny anziché la sua. La loro relazione termina quando Lady Bird e Julie scoprono Danny che bacia un altro ragazzo in un bagno.

Film di debutto alla regia (aveva co-diretto Nights and Weekends con Joe Swanberg nel 2008) dell'attrice nonché compagna di Noah Baumbach, con una storia che ha molto di autobiografico. Illuminata da Saoirse Ronan nei panni della protagonista, ma anche con un cast di tutto rispetto, il film è interessante e mostra una mano già sapiente alla regia. La Gerwig è anche la sceneggiatrice.

Directorial debut film (she co-directed Nights and Weekends with Joe Swanberg in 2008) by the actress and companion of Noah Baumbach, with a story that has a lot of autobiographical. Illuminated by Saoirse Ronan as the protagonist, but also with a respectable cast, the film is interesting and shows an already skilful hand to directing. Gerwig is also the screenwriter.

Nessun commento: