No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200408

L'addio

The Farewell - Di Lulu Wang (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

L'aspirante scrittrice cinese-americano Billi mantiene stretti rapporti con Nai Nai (nonna paterna) che vive a Changchun, in Cina. Dopo aver ricevuto una lettera di rifiuto per una Guggenheim Fellowship (borsa di studio prestigiosa), Billi scopre dai suoi genitori, Haiyan e Jian, che a Nai Nai è stato diagnosticato un carcinoma polmonare terminale e si prevede che le rimarranno solo pochi mesi per vivere.
Attraverso l'inganno e la manipolazione dei risultati dei test medici, la diagnosi è tenuta segreta alla stessa Nai Nai. A Nai Nai viene invece erroneamente detto che le sue recenti visite mediche hanno rivelato solo risultati benigni. Il matrimonio del cugino di Billi, Hao Hao, che vive in Giappone, è stato programmato in Cina, come scusa per unire la famiglia per trascorrere quella che dovrebbe essere l'ultima volta con Nai Nai. Temendo che Billi finisca per esporre la menzogna alla nonna, Haiyan e Jian le dicono di rimanere a New York City.

Film che è stato molto "spinto" dalla critica, almeno qua in Italia, il secondo lavoro della fidanzata del regista di Moonlight mette in mostra una bella sensibilità unita ad un simpatico senso dell'umorismo. Un bel cast d'insieme, con Awkwafina (Billi) che la fa da padrone, confeziona un film natalizio alternativo e piacevole.

Film that has been very "pushed" by critics, at least here in Italy, the second work of the Moonlight director's girlfriend shows a beautiful sensitivity combined with a pleasant sense of humor. A nice overall cast, with Awkwafina (Billi) as a master, makes an alternative and pleasant Christmas movie.

Nessun commento: