No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200410

The Pope

The Two Popes - Di Fernando Meirelles (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Nell'aprile 2005, il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, è chiamato a Città del Vaticano dopo la morte di papa Giovanni Paolo II per il conclave che deve eleggere un nuovo papa. Il cardinale tedesco Joseph Ratzinger viene eletto papa Benedetto XVI; Bergoglio riceve molti voti, ma si piazza dietro il tedesco. Sette anni dopo, la Chiesa cattolica è coinvolta nello scandalo detto Vatileaks, e il mandato di Benedetto è stato contaminato da accuse pubbliche riguardo al suo ruolo nell'insabbiamento di molte di queste illegalità.

Sorprendentemente interessante e perfino divertente, questo film di produzione Netflix sull'amicizia tra l'attuale papa e quello emerito, e sulle loro vite. Certo, con due attori protagonisti di questo calibro, è tutto più facile, e volendo, si potrebbe obiettare che il film scavi molto poco nella vita di Ratzinger, e sia abbastanza indulgente verso le scelte di Bergoglio, ma tutto sommato, il film è decisamente buono.

Surprisingly interesting and even funny, this Netflix production film about the friendship between the current pope and the emeritus one, and their lives. Of course, with two actors of this caliber, everything is easier, and if you want, you could object that the film digs very little into Ratzinger's life, and is quite indulgent towards Bergoglio's choices, but all in all, the film is definitely good.

Nessun commento: