No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240618

Mary Wollstonecraft Godwin

Mary Shelley - Di Haifaa al-Mansour (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Mary Godwin è la figlia della pionieristica scrittrice femminista Mary Wollstonecraft e di suo marito, l'editore e filosofo politico William Godwin. Mary Wollstonecraft muore poco dopo il parto, e 16 anni dopo, Mary Godwin vive con suo padre, la sua matrigna (con la quale ha una relazione tesa) e la sua sorellastra e intima confidente Claire Clairmont. Durante un lungo soggiorno in Scozia, Mary incontra e si innamora del poeta radicale e anticonvenzionale Percy Bysshe Shelley, che è già sposato. La coppia fugge, portando Claire con sé. Shelley ha pochi soldi propri, ma prende in prestito il patrimonio del suo ricco padre per stabilirsi in modo lussuoso a Bloomsbury. A una cena, Shelley flirta con Claire e Mary incontra uno degli amici di Shelley che in seguito le fa delle avance. Quando lei si lamenta del suo flirt, Shelley dice a Mary che secondo lui gli amanti dovrebbero essere liberi. Vuole che lei abbia altri partner e pretende la stessa libertà per se stesso. La definisce un'ipocrita e lei esprime il suo disappunto nei suoi confronti. Più tardi, Mary, Claire e Shelley assistono a un'esibizione pubblica di galvanismo in cui una rana morta viene fatta contrarsi dall'applicazione dell'elettricità. Tra il pubblico c'è anche il bellissimo e famoso poeta Lord Byron. Claire si presenta e ne rimane colpita.

Criticato molto per le varie inesattezze storiche, soprattutto sulle relazioni del poeta inglese, il film è una mezza delusione, considerando che la brava regista saudita tenta di dare una lettura femminista, ma si impantana in romanticismo e gelosie. Buona la prova di Elle Fanning nel ruolo di protagonista.

Much criticized for the various historical inaccuracies, especially on the English poet's relationships, the film is a bit of a disappointment, considering that the talented Saudi director tries to give a feminist reading, but gets bogged down in romanticism and jealousy. Elle Fanning gave a good performance in the leading role.

Nessun commento: