No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240611

Mandarino

Tangerine - Di Sean Baker (2015)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


La prostituta transgender Sin-Dee Rella, che ha appena scontato una pena detentiva di 28 giorni, incontra la sua amica Alexandra, un'altra prostituta trans, in un negozio di donuts a Hollywood alla vigilia di Natale. Alexandra rivela che il fidanzato e magnaccia di Sin-Dee, Chester, l'ha tradita con una donna cisgender. Sin-Dee si precipita a cercare Chester e la donna nel quartiere. Alexandra distribuisce volantini per la sua esibizione musicale quella sera e discute con un cliente che si rifiuta di pagare; la loro discussione viene interrotta dalla polizia. Razmik, un tassista armeno, rimorchia una prostituta, ma la butta fuori dal taxi quando scopre che non è transgender. Incontra Alexandra e la fa un pompino in un autolavaggio, poi torna a casa per consumare la cena di Natale con la sua famiglia. Alexandra va al bar per la sua esibizione, ma non è arrivato nessun cliente. Sin-Dee trova la donna che sta cercando, Dinah, in un bordello di un motel. La trascina su un autobus per trovare Chester. Dinah la prende in giro perché crede di essere l'unica ragazza di Chester. Sin-Dee si rende conto che è in ritardo per la performance di Alexandra e trascina invece Dinah lì. Si riconcilia con Dinah mentre fumano metanfetamina nel bagno del bar e Sin-Dee applica il trucco di Dinah. Alexandra si esibisce in un bar quasi vuoto.

Meraviglioso, comico, pittoresco, ma mai più vivido e vero, ritratto della prostituzione, non solo transgender. Senza giudicare, senza essere condiscendente, il regista statunitense continua il suo viaggio nelle realtà più nascoste degli Stati Uniti d'America, con un piglio che andrebbe messo in evidenza maggiormente.

Wonderful, comical, picturesque, but never more vivid and true, a portrait of prostitution, not just transgender. Without judging, without being condescending, the American director continues his journey into the most hidden realities of the United States of America, with an attitude that should be highlighted more.

Nessun commento: