No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240607

The Government of the Dollar

Il governo del dollaro. Interdipendenza economica e potere statunitense negli anni di Richard Nixon 1969-1973 - Di Duccio Basosi (2006)


La scelta effettuata nell’agosto 1971 dall’amministrazione statunitense di sospendere la convertibilità del dollaro in oro «fu un ingrediente primario del processo che Richard Nixon mise in opera tra il 1969 e il 1973, di superamento di una drammatica fase di declino degli Stati Uniti». È questo l’assunto centrale del volume. L’autore sottolinea con forza il carattere strategico della politica economica internazionale seguita dall’amministrazione Nixon, prendendo le distanze sia dalle analisi che mettono l’accento su un presunto disinteresse del presidente nei confronti delle questioni economiche, sia dalle interpretazioni fondate sul carattere necessitato e contingente di decisioni che si vorrebbero compiute nella morsa di una crisi esogena, rilevando invece come esse fossero state concepite nel quadro di una politica tesa alla ricerca del maggior grado di «autonomia nell’interdipendenza», che mirava a rompere i vincoli che gli impegni assunti a Bretton Woods imponevano alla superpotenza, in vista di un recupero della leadership, se non dell’egemonia, sul campo occidentale. L’analisi si sviluppa lungo l’arco dei cinque anni compresi tra l’insediamento dell’amministrazione repubblicana e il 1973, anno che vide l’accantonamento definitivo del sistema dei cambi fissi. (da qui)

Non impauritevi, non sono diventato né un economista, né improvvisamente appassionato di economia. Ma il sistema di cambi e la sua origine, quello che c'era prima, è un tema che mi ha sempre incuriosito, ed ho deciso di acquisire qualche informazione in più. Devo ammettere che questo volume del Professore Associato di Storia delle relazioni internazionali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, nato a Firenze nel 1974, mi ha aiutato almeno in parte a fare un po' di chiarezza.

Don't be afraid, I didn't become an economist or suddenly passionate about economics. But the exchange rate system and its origin, what was there before, is a topic that has always intrigued me, and I decided to acquire some more information. I must admit that this volume by the Associate Professor of History of International Relations at the Ca' Foscari University of Venice, born in Florence in 1974, has helped me at least partly to clarify things a little.

Nessun commento: