No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210105

שטיסל‎

Shtisel - Di Ori Elon e Yehonatan Indursky - Stagioni 1 e 2 (12 episodi ciascuna; yes Oh) - 2013/2016

Geula, Gerusalemme. Akiva Shtisel è un uomo single ultra-ortodosso di 26 anni che vive con suo padre, Shulem Shtisel, un vedovo: entrambi fanno parte della locale comunità haredi. Akiva inizia a lavorare come insegnante nella Yeshiva e si innamora di Elisheva Rothstein, la madre di uno studente della sua classe, rimasta vedova due volte. Chiede al sensale Königsberg di organizzare un incontro per loro, con grande dispiacere di suo padre, che vuole che sposi una donna single e più giovane. Si incontrano una volta su insistenza di Akiva e lei rifiuta di continuare. Shulem esorta Akiva a incontrare Esti, 19 anni. Al loro secondo incontro, Akiva, ancora innamorato di Elisheva, dice che non è ancora pronto per il matrimonio, ed Esti inizia a piangere. Di fronte al senso di colpa, Akiva propone il matrimonio e si fidanzano.

Amiche e amici, questa serie israeliana è semplicemente deliziosa. Dimenticate qualsiasi preconcetto, e buttatevi dentro la visione, in attesa che arrivi la terza stagione, speriamo a breve (è già stato diffuso un trailer). Un cast perfetto (diversi grandi attori israeliani e qualche giovane promessa), una grande sceneggiatura, e un'ambientazione a noi del tutto sconosciuta, ma personaggi credibilissimi che affrontano i nostri stessi problemi, sociali e sentimentali. Ve lo ripeto: da non perdere.

Friends, this Israeli series is simply delightful. Forget any preconceptions, and throw yourself into the vision, waiting for the third season to arrive, hopefully soon (a trailer has already been released). A perfect cast (several great Israeli actors and some promising youngsters), a great script, and a setting completely unknown to us, but very credible characters who face our own problems, social and sentimental. I repeat: not to be missed.

Nessun commento: