No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20051215

Africa

Ieri sera, dopo cena (è importante la precisazione), è finalmente cominciato il corso per nutrizionisti, organizzato al mio paesello dalla ONLUS Pang'ono Pang'ono (http://www.pangono.org/). Questa associazione, formatasi da alcuni anni, è particolarmente attiva, ed ha già fatto qualcosa di buono per il Malawi.
Quella di ieri è stata un'introduzione, ci sono state date delle informazioni generali. L'obiettivo finale, nell'arco di tre anni, è quello di creare un centro assistenza (che funzionerà anche da "primo soccorso") contro la malnutrizione, e sarà gestito, come tutte le altre cose che ha messo in piedi Pang'ono Pang'ono, da autoctoni; i nutrizionisti italiani, nei limiti delle loro possibilità, andranno a fare volontariato al centro. Anche il mio obiettivo è questo.
Ci sono possibilità di fare volontariato, soprattutto in Africa; il problema è che, se non sai fare niente di materialmente utile (l'idraulico, il fabbro, il saldatore, l'imbianchino), che ci vai a fare?
Da qui l'interesse per questo progetto. Un modo a mio parere interessante di fare le ferie.

2 commenti:

lafolle ha detto...

sicuramente l'acqua e il cibo sono le basi da cui partire per dare a questa gente una vita un pò più serena.

jumbolo ha detto...

infatti. il concetto è, ed è quel che mi piace, di insegnargli a non malnutrirsi con quello che hanno. l'assistenzialismo ha acuito le problematiche africane un po' in tutta l'Africa.