No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060612

il mondo è bello.....


Ero indeciso. Volevo rimanermene nel mio guscio di sportività. Poi leggo il post del mio co-blogger e mi viene voglia di dirlo.
Ho già detto che i Mondiali mi piacciono, li seguo da sempre. Ho avuto anche fortuna: nel 1982 avevo 16 anni, ero giovane e capellone, avevo una splendida Vespa Piaggio ET3 125 Primavera rossa. Dopo la vittoria contro l'Argentina alla prima partita della seconda fase partii con un caro amico sventolando una bandiera italiana (senza lo stemma sabaudo) e suonando il ridicolo clacson della Vespa, carosellando per il paese. Fu un crescendo impressionante. La sera della finale vinta fu come se tutti fossero impazziti. Avevo nel frattempo comprato un tricolore enorme, riuscii ad avvolgerci la macchina con la quale facemmo il carosello finale.

A 8 anni durante i Mondiali, perfino quando ero alla Colonia Montana, la mattina scendevo in paese (Gavinana, provincia di Pistoia) e compravo 2, 3 giornali sportivi. Seguo volentieri anche gli Europei.

Con gli anni forse sono cambiato io, ma anche il calcio è cambiato. Molto. Troppi soldi, troppi giocatori divi, strapagati, e poi quando gli domandano chi è Borrelli non sanno cosa rispondere.
E allora non ce la faccio più. Non ce la faccio più ad urlare, a sostenere questa squadra di fighetti che fuori dal rettangolo di gioco non hanno un perchè, che pensano solo ad aggiustarsi la fascetta e a darsi l'olio nei capelli, che sfoggiano pettinature degne di una geisha (Camoranesi, ma vai a cagare!), a portare il timpano della batteria al bar per guardare la partita sul maxischermo insieme agli amici, a correre ad abbracciare chi aveva segnato dell'Italia abbracciando proprio il maxischermo, a mandare affanculo Maradona e chiunque sfidasse le maglie azzurre.
Non ce la faccio proprio.

Oggi sono uscito da lavoro, sono andato al cinema, sono tornato, ho fatto scorta di birra e patatine, mi sono fatto un'insalata, ho acceso la tv, le ho tolto il volume, ho acceso RaiRadioDue e la Gialappa's, ho guardato la partita, ho apprezzato sia l'Italia sia il Ghana, ma non ho avuto sussulti.

In effetti un sussulto l'ho avuto. Verso la fine, ho mandato a cagare Kuffour, che ha servito su un piatto d'argento l'assist del 2 a 0 a Iaquinta. Un giocatore, Iaquinta, che a noi livornesi non può rimanere simpatico per ovvi motivi.

Volevo essere onesto. L'ho detto. Provate mentalmente ad essere obiettivi e a fare mentalmente una classifica delle squadre più antipatiche del Mondiale.

12 commenti:

lafolle ha detto...

se parli della simpatia dei giocatori, l'italia è nella top five, comunque quelli del togo non raccontano mai le barzellette, invece er pupone...

jumbolo ha detto...

...è autore di una delle più grosse operazioni di mercato mai realizzate sulla stupidità di un uomo

lafolle ha detto...

e lui non se ne accorge...

Anonimo ha detto...

nel 1978 avevo pochi mesi e pensavo più alle puppe che al pallone (anche adesso in verità).
nel 1982 avevo quattro anni, tifafo juventus perche ci tivava mio fratello e mi ricordo ancora l'urlo di tardelli e i festeggiamenti.
nel 1986 fu il momento del mundialito e ricordo che fummo eletti i più maleducati, ricordo un mondiale con platini, matthaeus e maradona (e scusate se non è poco), poi topolino che dedica almeno 10 numeri al mundial e infine c'è la questione del gol della germania alla francia ma è tutta un'altra storia.
nel 1990 i mondiali sono in italia, l'entusiasmo di tutti è alle stelle, il mio no. ho 12 anni e già una buona dose di antipatia verso la mia nazionale, il simbolo dei mondiali mi risulta sgradevole e lo prendo ad alibi per disinteressarmi dell'italia, vince la germania.
1994 mondiale negli u.s.a. e gia questo basta a capire quanto il calcio è diventato ormai un videogame. persiste un odio viscerale verso gli azzurri e per nigeria e spagna faccio il tifo contro, se non fosse per quel codino che continua a rovinarmi la festa...tifo romania che fa anche una bella figura, ma a conti fatti mi dispiace essere nel numero di quelli che non capirono sacchi.
1998 siamo in francia, ormai ho una coscienza calcistica matura. infatti non riesco proprio a fare il tifo per i nostri, con tutta la buona volontà, siamo indegni. mi godo il bel gioco delle altre nazionali.
2002 giappone ormai il calcio è proprio diventato un fenomeno di moda, c'è perfino la cina e ho detto tutto. osservo con distacco, il golden gol di ahn fa male (ovvio), ma arrivare ai supplementari con la corea vuol dire proprio essere alla frutta, arbitro o non arbitro, se la palla gonfia la rete gol è (direbbe boskov). nei quarti arrivano inghilterra, brasile, spagna e germania (e fin qui va bene), ma usa, corea, senegal e turchia?!?! ho 24 anni e sono già antico.
2006 germania. sembra passata una vita da quattro anni fa. non tifo più per la juve da un paio di anni non per moggi o arbitri ma perchè mi ero annoiato. del calcio. non simpatizzo neppure più tanto per nessuno, non faccio in tempo ad affezionarmi ad un giocatore che già ha cambiato squadra. alla playstation il gioco più aggiornato è comunque indietro rispetto al mercato, e allora vaffanculo. ma i mondiali sono sempre i mondiali e quindi ieri sera la mia televisione era accesa su raiuno. l'audio era spento ma non per ascoltare la gialappa's, tenevo le finestre aperte e la telecronaca mi arrivava dagli altri televisori e soprattutto dagli uohhhh aahhhhh noooohhh degli altri gentili telespettatori. contro l'italia c'è il ghana, ho sentito dire che è forte ma a me fa sempre l'effetto di quello sciatore marocchino ad albertville (ricordate?) e dell'italia nel rugby. tifare le squadre africane fa così alternative che ormai va di moda, e dato che io sono out, ho deciso di tifare italia, per la prima volta da quando non sono più bimbo. certo sono strapagati. ma anche johnny depp lo è e ci è simpatico. certo il calcio italiano è malato. ma rimane il fatto che qui sono nato e che qui vivo. e se non mi è più possibile tifare per una squadra di club dove i componenti sono veramente originari della città in cui giocano, permettetemi almeno di tifare una squadra dove sono tutti della stessa nazionalità, la mia........
e camoranesi???????

massi
(scusate la lungaggine)

jumbolo ha detto...

ti sei fatto una domanda lunghissima e ti sei risposto in una riga

Anonimo ha detto...

più che una domanda era una mondiautobiografia.
caso camoranesi a parte, tifare le africane mi fa un po' l'effetto che postare gruppi sconosciuti e che fan cagare giusto per essere alternative...(sai di che parlo).
sarà che non ho più sedici anni.
comunque so che non è il tuo caso (ma quello di moltissimi altri che tifano negri si!, si può dire negri?), anche tu non hai più sedici anni. sei solo politicamente troppo schierato.
m

jumbolo ha detto...

in questo caso ti sbagli, anzi, forse hai letto poco bene quello che ho scritto.
sono politicamente schierato si, secondo quello che penso con la mia testa.
ma con il calcio delle nazionali non c'entra, e te l'ho spiegato.

se volevi dire qualcosa sulle squadre africane, di quello ne parlava livio. io stavo parlando del perchè non mi riesce essere più attaccato all'Italia.

di quello che mi piace ne parlerò in un altro post

Anonimo ha detto...

riguardo alle squadre africne ho letto livio, ma ho visto che da giorni posti bandiere del continente nero. in più conosco i tuoi gusti.
in più ieri era italia - ghana e così ho fatto 2 + 2 = 5 come i radiohead. se ho sbagliato chiedo scusa.

sul tuo distacco verso l'italia invece secondo me la politica (quella vera non il destra/sinistra) c'entra e come. i toui sono motivi più che politici. ma mi chiedo se a noi un totti o un del piero possono sembrare fighetti, a un bimbo del ghana quanto può sembrare fighetto mensah? e quel tipo dell'angola col ciuffo sulla fronte? mah. comunque ti capisco fino al 2002 pensavo come te. ora non più. ora cerco solo di divertirmi.

jumbolo ha detto...

è proprio qui che a mio parere il tuo ragionamento deraglia.
ti diverti a vedere l'Italia?
Di solito ci si diverte a vedere il Brasile (magari non quello di questa sera), o l'Argentina; personalmente, mi diverto molto a vedere l'Inghilterra.

Il fatto che posti bandiere africane, a parte che mi fa piacere perchè vedo che osservi attentamente, è soprattutto una questione di colore, per imparare cose nuove (molte di queste non le conosco), e anche perchè mi sto lentamente preparando ad andare in Africa, ma quella sotto il Maghreb (in Tunisia ci sono stato).
Tutto qui.

Beh, è vero anche che da sempre avrei voluto essere nero. I motivi li capirai da solo, visto che mi conosci.

Anonimo ha detto...

purtroppo non ho il tempo di vedere tutte le partite. fin'ora ho visto solo l'italia. e come al solito non ho visto un gioco spettacolare come il calcio potrebbe essere. ma non è una novità. poi se devo essere sincero partite di calcio veramente divertenti ne ricordo poche e non negli ultimi anni. le cose più spettacolari e divertenti ai calciatori le vedo fare negli spot (meraviglioso l'ultimo adidas incarna tutto lo spirito del calcio). mi diverte l'idea della nazionale e dei mondiali di calcio...ecco io tifo per un idea.

ps alle medie stavo di posto giusto sotto il planisfero con tutte le bandiere, e a casa a genova avevo lo stesso planisfero. c'era un tempo che conoscevo tutte le bandiere e gli stati a memoria, in particolar modo quelli africani.

jumbolo ha detto...

ok anch'io tifo per un'idea.
per il resto bravissimo

lafolle ha detto...

pazza l'idea, di far l'amore con lui...
pensando di stare ancora insieme a teeeee...
folle folle folle idea...





(anch'io sapevo a memoria le bandiere dei vari stati..e anche le capitali...comprese quelle degli stati uniti d'america)