No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060629

le formiche

le formiche sono insetti straordinari. sono i migliori insetti sociali. vengono studiati i loro formicai e le loro società per migliorare l'efficienza all'interno delle grandi aziende. vanno in guerra contro altre colonie coscienti che una percentuale delle proprie operaie morirà durante la battaglia!
su wikipedia ci sono alcune informazioni interessanti.
poi le formiche hanno creato l'europa unita prima degli uomini:

UN IMPERO INVASORE ha conquistato l’Europa. Alcuni ricercatori hanno scoperto che un’enorme colonia di formiche provenienti dal Sud America, con milioni di ceppi e miliardi di individui, si estende per 6 mila chilometri attraverso le coste del Mediterraneo e dell’Atlantico. In questa colonia, ogni formica tratta l’altra come se fosse una sua compagna di nido, anche se possono non esserci tra loro delle relazioni effettive. I vari ceppi hanno lasciato da parte le proprie differenze allo scopo di creare la più ampia unità cooperativa mai scoperta, secondo quanto sostengono Laurent Keller e i suoi colleghi dell’Università di Losanna, in Svizzera. «Si possono mischiare tra loro formiche spagnole e italiane senza che si verifichino fenomeni di aggressione», afferma Keller. «Siamo rimasti molto sorpresi nello scoprirlo». «Tutto ciò è davvero sorprendente ed eccitante», dichiara l’entomologo Terrence McGlynn dell’Università di San Diego. Le facoltà di cooperazione di queste formiche Argentine (Linepithema humile) le hanno rese un serio flagello per le case e per l’agricoltura, e una minaccia per le specie indigene di tutto il mondo. Ma, a quanto dice McGlynn, prima d’ora non si conoscevano le effettive dimensioni di queste super-colonie, né si sapeva come si fossero formate. Altri insetti invasori, come per esempio le terribili formiche di fuoco degli Stati Uniti meridionali, agiscono in cooperazione, ma non allo stesso livello. «Capire il modo in cui si comportano è importante tanto a livello pratico quanto a livello biologico», afferma il genetista Pekka Pamilo dell’Università di Oulu, in Finlandia.
Le formiche Argentine hanno invaso tutti i continenti a eccezione dell’Antartide, e hanno raggiunto anche le isole, comprese le Hawaii e la Nuova Zelanda, facendosi trasportare dagli esseri umani. Il loro arrivo è una brutta notizia per gli insetti residenti: è molto difficile trovare delle formiche indigene nelle zone invase, secondo McGlynn. A lungo termine, suggerisce Keller, potrebbero essere elaborati dei prodotti chimici in grado di bloccare il sistema di comunicazione delle formiche in modo che esse si rivoltino l’una contro l’altra.
Keller e i suoi colleghi hanno raccolto formiche Argentine nell’Italia nord-occidentale, sulle coste meridionali della Francia, e in tutta la penisola Iberica, fino alla Spagna nord-occidentale. In Sudamerica, le formiche provenienti da nidi anche a distanza di pochi metri tra loro, si combattono fino alla morte. La maggior parte delle formiche europee non hanno manifestato segni di aggressività l’una contro l’altra, anche quando le loro tane erano situate a migliaia di chilometri di distanza tra loro. Il team di ricercatori crede che questa sospensione delle ostilità consenta ai vari ceppi di raggrupparsi. Libere dai predatori e dai parassiti della propria patria, le popolazioni di formiche raggiungono densità elevatissime. La cooperazione diventa una strategia migliore del conflitto, anche se le formiche non sono legate e quindi non hanno un interesse evoluzionistico nel benessere l’una dell’altra.
Le formiche si servono di segnali chimici per riconoscere le proprie compagne di nido. Keller suppone che dopo l’arrivo delle formiche in Europa negli anni Venti, esse si siano unite, per ottenere il dominio, a delle formiche di ceppi diversi che però sembravano condividere questo tipo di segnale. Tuttavia, le formiche Argentine non hanno ancora realizzato un’unificazione Europea. I ricercatori hanno scoperto che i nidi da loro raccolti potevano essere divisi in due blocchi che cooperavano al proprio interno ma mostravano tra di loro ostilità. La seconda minore super-colonia vive in Catalogna, in Spagna.

Nessun commento: