No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200505

버닝

Burning - Di Lee Chang-dong (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Un aspirante giovane romanziere, Lee Jong-su, svolge strani lavori a Paju (Sud Corea). Un giorno si imbatte in Shin Hae-mi, una vicina d'infanzia e compagna di classe, che sta lavorando come hostess per promozioni pubblicitarie. Jong-su inizialmente non la ricorda, ma Shin Hae-mi gli dice che ha subito un intervento di chirurgia plastica. Jong-su poi ricorda e le regala un orologio rosa che ha vinto alla promozione alla quale la ragazza sta lavorando. Più tardi, lei gli racconta del suo imminente viaggio in Africa, e gli chiede di dar da mangiare al suo gatto, Boiler, mentre lei sarà via. Prima della partenza di Hae-mi, Jong-su scopre che il padre, un allevatore di bestiame, si è indebitato, e Jong-su deve tornare alla fattoria. Jong-su passa però dall'appartamento di Hae-mi, dove riceve istruzioni sull'alimentazione del gatto, e finiscono per fare sesso.

Basato su due racconti brevi dallo stesso titolo, Barn Burning, di Haruki Murakami e di William Faulkner, Burning è il sesto lungometraggio di un altro regista sud coreano molto interessante. Melodrammatico, visionario, surreale in alcuni tratti ma con elementi di modernità importanti, il film racconta, dalle parole dello stesso regista, la difficoltà dei giovani di oggi nel relazionarsi con il mondo. I protagonisti sono due giovani attori sud coreani e Steven Yeun (sud coreano cresciuto negli US, famoso per essere stato a lungo nel cast di The Walking Dead), che se la cavano egregiamente.

Based on two short stories with the same title, Barn Burning, by Haruki Murakami and William Faulkner, Burning is the sixth feature film by another very interesting South Korean director. Melodramatic, visionary, surreal in some traits but with important modern elements, the film tells, from the words of the director himself, the difficulty of today's young people in relating to the world. The protagonists are two young South Korean actors and Steven Yeun (South Korean raised in the US, famous for having been in the cast of The Walking Dead for a long time), everyone in a very good performance.

Nessun commento: