No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200507

Noi

Us - Di Jordan Peele (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Nel 1986, una ragazza di nome Adelaide va in vacanza con i suoi genitori a Santa Cruz. Sulla spiaggia, si allontana ed entra in un luna park, dove incontra un doppelgänger di se stessa nella sala degli specchi.
Al giorno d'oggi, la ormai adulta Adelaide è ossessionata dai ricordi dell'incontro. Parte per le vacanze con suo marito, Gabe Wilson, e i loro figli, Zora e Jason. È preoccupata per il viaggio (si recheranno vicino a quella stessa spiaggia), ma Gabe, desideroso di impressionare i loro ricchi amici Josh e Kitty Tyler, forza la mano in maniera gentile e riesce, per un po', a spazzare via i suoi dubbi. Sulla spiaggia, Jason vede un uomo in piedi con le braccia tese, gocciolante sangue da una mano.

Secondo film del regista afroamericano, che si sta specializzando in un genere horror che potremmo definire sovrannaturale e sofisticato, segnato inoltre da una presenza importante di attori ed attrici afroamericani, dopo il suo acclamato debutto Get Out. Il film si lascia vedere e si apprezza per la buona fattura e le recitazioni, seppure rimanga qualche dubbio sull'effettiva validità del genere.

Second film by the African American director, who is specializing in a horror genre that we could define supernatural and sophisticated, also marked by an important presence of African American actors and actresses, after his acclaimed Get Out debut. The film lets itself be seen and appreciated for the good workmanship and the recitations, although some doubts remain on the effective validity of the genre.

2 commenti:

monty ha detto...

A me è piaciuto, anche se è inferiore a Scappa - Get out.
Voto 3.75/5
:)

jumbolo ha detto...

Si, apprezzo la volontà sia di diversificarsi, sia di puntare sulla "liberazione" degli attori afroamericani, ma probabilmente il genere in sé non permette di librarsi più di un tot. Ma è un pensiero mio.