No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200503

Giulietta

Julieta - Di Pedro Almodóvar (2016)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)

Julieta vive a Madrid e sta per trasferirsi in Portogallo con il suo fidanzato Lorenzo. Per mezzo di un incontro casuale per strada con Beatriz, l'amica d'infanzia di sua figlia Antía, scopre che Antía, dalla quale è stata separata a lungo, vive in Svizzera e ha tre figli. Sopraffatta dal suo desiderio di ristabilire i contatti con Antía, abbandona i piani per lasciare la Spagna e invece affitta un appartamento nel palazzo di Madrid dove ha cresciuto Antía, sapendo che quell'indirizzo è l'unico mezzo di Antía per contattarla.

Ispirato da alcuni racconti di Alice Munro (e originariamente pensato come debutto in inglese, ambientato in Canada per rispetto della Munro e recitato da Meryl Streep nella parte della protagonista), questo ennesimo film del regista spagnolo denota, a mio modestissimo giudizio, che la sua parabola discendente è ormai consolidata. Forse è cambiato il mio modo di "ricevere" i suoi film, ma il tutto mi è parso forzatamente ridicolo. Peccato, perché l'impegno del cast è palpabile.

Inspired by some stories by Alice Munro (and originally conceived as the Almodovar's English debut, set in Canada out of respect for Munro and starring Meryl Streep as the protagonist), this umpteenth film by the Spanish director denotes, in my humble opinion, that his descending parabola is now consolidated. Maybe my way of "receiving" his films has changed, but it all seemed to me to be ridiculous. Too bad, because the commitment of the cast is palpable.

Nessun commento: