No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200520

L'amore inaspettato

El amor menos pensado - Di Juan Vera (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Marcos e Ana sono sposati da 25 anni. Tuttavia, il giorno in cui il figlio va a studiare in Spagna e sperimentano la sindrome del nido vuoto, si trovano di fronte al vuoto che si stava aprendo quasi impercettibilmente tra di loro e in un discorso più o meno spontaneo si rendono conto di non avere più nulla in comune, niente che sostenga la coppia. In realtà non litigano o non vanno d'accordo. Molto semplicemente, la passione comincia ad estinguersi e non sapendo come reagire a quel vuoto, decidono di separarsi. Da quel momento, iniziano a vivere la loro solitudine sentimentale con una serie di storie attraverso Tinder, Facebook o Instagram.

Sicuramente dipenderà dalla mia esterofilia, e da una personale vicinanza verso l'Argentina, fatto sta che probabilmente ad un film del genere, se fosse stato italiano, non mi ci sarei neppure avvicinato. Invece, complice la presenza di Darín, in questo caso coadiuvato da una altrettanto brava Mercedes Morán nei panni di Ana (un'attrice argentina di grande esperienza e totalmente versatile, l'avrete pure vista ne I diari della motocicletta dove interpretava la madre del Che, ma è stata in due film di Lucrecia Martel, in uno di Campanella, ha fatto molto teatro, cinema e tv), e sorretto da una sceneggiatura che diverte ma che non sottovaluta l'aspetto reale della crisi di coppia, si lascia vedere con il sorriso sulle labbra.

Certainly it will depend on my esterophilia, and on a personal closeness to Argentina, the fact is that probably to a film like that, if it had been Italian, I wouldn't even have approached it. Instead, thanks to the presence of Darín, in this case assisted by an equally good Mercedes Morán in the role of Ana (an Argentine actress with great experience and totally versatile, you will also have seen her in The Motorcycle Diaries where she played Che's mother, but she was in two films by Lucrecia Martel, in one of Campanella, she did a lot of theater, cinema and TV), and supported by a screenplay that amuses but that does not underestimate the real aspect of the couple's crisis, the movie can be seen with the smile on the lips.

Nessun commento: