No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200512

Mattacchione

Joker - Di Todd Phillips (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Nel 1981, Arthur Fleck fa il clown part time ma sogna di diventare un bravo comico. Vive con sua madre, Penny, a Gotham City. Spesso preso in giro, Arthur è scoraggiato dall'atmosfera di Gotham, che è piena di criminalità e disoccupazione, lasciando parti della popolazione prive di diritto di voto e impoverite. Arthur soffre di un disturbo medico che lo fa ridere in momenti scomodi e inappropriati; dipende dai servizi sociali per i farmaci. Dopo che una banda di delinquenti attacca Arthur in un vicolo, il suo collega, Randall, gli dà una pistola per proteggerlo. Arthur incontra la sua vicina, la madre single Sophie Dumond, e la invita alla sua imminente esibizione in un locale.

Ormai conoscete tutti la mia antipatia verso Joaquin Phoenix; non è tutto. Questo film è stato scritto e diretto dal regista della trilogia Una notte da leoni (The Hangover), che personalmente ho detestato. Ma davanti a questo Joker, non ci sono antipatie o preconcetti che tengano: un film eccezionale, attuale, scritto, diretto, ed interpretato magistralmente. Da non perdere: Oscar a Joaquin Phoenix (miglior attore protagonista) e ad Hildur Guðnadóttir (migliore colonna sonora) più che meritati.

By now you all know my dislike of Joaquin Phoenix; it's not all. This film was written and directed by the director of the Hangover Trilogy, which I personally hated. But in front of this Joker, there are no dislikes or preconceptions that hold: an exceptional film, present-day, written, directed, and masterfully interpreted. Do not miss: Oscar to Joaquin Phoenix (Best Actor) and Hildur Guðnadóttir (Best Original Score) more than deserved.

Nessun commento: