No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200523

Il faro

The Lighthouse - Di Robert Eggers (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Alla fine del XIX secolo, Ephraim Winslow svolge un lavoro a contratto come guardiano di un faro per quattro settimane su un'isola molto al largo dalla costa del New England, sotto la supervisione di un irritabile uomo anziano di nome Thomas Wake. Il primo giorno, Winslow nota un buco nel suo lettino, trovando una piccola statuetta di una sirena e se la infila nella giacca. Winslow osserva Wake che di notte sale nella stanza della luce del faro e si spoglia completamente. Winslow inizia ad avere visioni e sogni di tentacoli giganti dentro il faro, tronchi che galleggiano nell'acqua e immagini distanti di una sirena.

Secondo lungometraggio per il giovane regista e sceneggiatore (qui la scrive a quattro mani insieme al fratello Max) statunitense, basato su The Light-House, un racconto mai terminato di Edgar Allan Poe, dopo l'interessante debutto del 2015 The VVitch. Claustrofobico, visionario e con molti riferimenti letterari e psicologici, bianco e nero raffinato e atmosfera davvero ossessiva, con un Pattinson che tiene testa egregiamente ad un superlativo Dafoe.

Second feature film for the young American director and screenwriter (here he writes it together with his brother Max) based on The Light-House, an unfinished story by Edgar Allan Poe, after the interesting 2015 debut The VVitch. Claustrophobic, visionary and with many literary and psychological references, refined black and white and a truly obsessive atmosphere, with a Pattinson who holds up very well against a superlative Dafoe.

Nessun commento: