No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200513

Dolore e gloria

Dolor y gloria - Di Pedro Almodóvar (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)

Il regista spagnolo Salvador Mallo è nel mezzo di una crisi creativa, afflitto da disturbi fisici e mentali, quando un suo film (Sabor) è stato rimasterizzato e ripubblicato al pubblico, che lo acclama. Spinto dalla sua vecchia amica, Zulema, chiama Alberto Crespo, l'attore protagonista di Sabor, con il quale non parla da 32 anni a causa di una lite sull'influenza dell'uso di eroina dell'attore sulla sua prestazione. Crespo introduce Salvador all'eroina fumata.

Ci sono alcuni film che mi fanno dubitare di me stesso, non dei critici. E' il caso di questo ennesimo film di Almodovar, che non riesce assolutamente più ad entusiasmarmi, a commuovermi, a coinvolgermi, ma non solo. Trovo i suoi ultimi film messi in scena in maniera imbarazzante, e le recitazioni totalmente imbranate, frutto evidente di una direzione a livelli davvero scarsi. Probabilmente è un problema mio: in quel caso, vedete questo film, e poi ditemi se, anche voi, pensate sia così.

There are some films that make me doubt myself, not critics. This is the case with this latest film by Almodovar, which is absolutely unable to excite me, to move me, to involve me, but not only. I find his latest films staged in an embarrassing way, and the totally clumsy recitations, the clear result of a direction at very low levels. It's probably my problem: in that case, please go see this movie, and then tell me if you think so too.

Nessun commento: