No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220728

Psicopatico (ancora)

Psycho - Di Gus Van Sant (1998)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Durante un appuntamento all'ora di pranzo in un hotel di Phoenix, in Arizona, la segretaria di un'agenzia immobiliare, Marion Crane, e il suo fidanzato, Sam Loomis, discutono di come non possono permettersi di sposarsi a causa dei debiti di Sam. Dopo pranzo, Marion torna al lavoro, dove un cliente lascia un sostanzioso pagamento in contanti per una proprietà. Il capo di Marion le chiede di depositare i soldi in banca e le permette di lasciare il lavoro presto dopo che lei lamenta un mal di testa. Una volta a casa, decide di rubare i soldi e guidare fino a Fairvale, in California, dove vive Sam.

Comunque la si voglia pensare, fare un remake (quasi shot-for-shot) di un tale capolavoro è un'operazione rischiosissima. E infatti, a dispetto del cast di alto livello, il film di Van Sant fu distrutto dalla critica, ai tempi. Eppure, non è così male. Certo, non possiamo dimenticare che un certo Alfred, quasi 40 anni prima, girò l'originale e ne uscì un capolavoro.

However we want to put it about it, making a remake (almost shot-for-shot) of such a masterpiece is a very risky operation. And in fact, despite the high-level cast, Van Sant's film was smashed by critics at the time. Still, it's not that bad. Of course, we cannot forget that a certain Alfred, almost 40 years earlier, shot the original and a masterpiece came out.

Nessun commento: