No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220715

La casa di Frankenstein

House of Frankenstein - Di Erle C. Kenton (1944)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Il dottor Gustav Niemann evade di prigione insieme al suo gobbo assistente Daniel, per il quale promette di creare un nuovo, bellissimo corpo. I due uccidono il professor Lampini, uno showman itinerante, e si impossessano del suo Circo degli Orrori. Per vendicarsi del borgomastro Hussman, che lo aveva messo in prigione, Niemann fa rivivere il conte Dracula. Dracula seduce la nipote di Hussmann Rita e uccide Hussmann stesso, ma in un successivo inseguimento, Niemann si sbarazza della bara di Dracula, facendo morire il vampiro alla luce del sole. Niemann e Daniel si spostano alle rovine allagate del castello di Frankenstein a Visaria, dove trovano i corpi del mostro di Frankenstein e Larry Talbot, l'Uomo Lupo, conservati nel castello ghiacciato. Niemann li scongela e promette a Talbot di trovare una cura per la sua maledizione. Niemann è più interessato a far rivivere il mostro e a vendicarsi di due ex soci traditori che a mantenere le sue promesse. Talbot si trasforma in un lupo mannaro e uccide un uomo, mandando nel panico gli abitanti del villaggio.

Probabilmente il primo caso di crossover tra personaggi (preceduto da Frankenstein Meets the Wolf Man, dove però i personaggi erano "solo" due), il film, come notarono già all'epoca molti critici accreditati, raccoglie più risate che paura, proprio per l'abbondanza di mostri e la pochezza della trama. In Italia fu Al di là del mistero, per poi uscire in DVD anni dopo come La casa di Frankenstein.

Probably the first case of crossover between characters (preceded by Frankenstein Meets the Wolf Man, where however the characters were "only" two), the film, as many accredited critics already noted at the time, collects more laughter than fear, precisely because of the abundance of monsters and the paucity of the plot.

Nessun commento: