No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220712

Il suono del metallo

Sound of Metal - Di Darius Marder (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Il batterista Ruben si esibisce nel duo metal d'avanguardia Blackgammon con la sua ragazza, la cantante, Lou. Vivono in un camper e girano gli Stati Uniti esibendosi in concerti. Quando Ruben inizia a perdere l'udito, va in farmacia in cerca di una diagnosi. Il farmacista lo indirizza da un medico, il quale scopre che Ruben ha perso gran parte dell'udito e che il resto si deteriorerà rapidamente. Sebbene gli impianti cocleari possano avvantaggiarlo, l'assicurazione non copre il loro alto costo. Il medico suggerisce a Ruben di eliminare ogni esposizione a rumori forti e di sottoporsi a ulteriori test, ma Ruben continua a esibirsi. Lou vuole smettere di esibirsi per la di lui salute, ma Ruben vuole continuare. È anche preoccupata per la sua sobrietà, poiché è un tossicodipendente in via di guarigione. Chiamano il suo sponsor, Hector, che trova un rifugio rurale per i tossicodipendenti sordi in via di guarigione gestito da un uomo di nome Joe, un alcolizzato in via di guarigione che ha perso l'udito durante la guerra del Vietnam. Ruben se ne va con Lou perché non la lasceranno vivere lì con lui e lui vuole solo gli impianti. Ansioso per il suo benessere, Lou lo lascia e convince Ruben a tornare al rifugio.

Mi ricordo distintamente che, incuriosito dal titolo, vidi questo film sul finire del 2020, appena disponibile su Amazon Prime, e pensai fosse il mio favorito ai successivi Oscar. Seppure ne abbia vinti due nelle categorie cosiddette "tecniche" (Sonoro e Montaggio), continuo a pensare che, nonostante non sia un capolavoro, sia comunque un grande film, schietto, senza fronzoli, che da una parte porta alla luce un mondo musicale poco conosciuto, e dall'altra affronta un tema come la disabilità senza sconti. Cast impeccabile.

I distinctly remember that, intrigued by the title, I saw this film at the end of 2020, as soon as when it was available on Amazon Prime, and I thought it was my favorite at the subsequent Oscars. Although it has won two in the so-called "technical" categories (Sound and Editing), I still think that, although it is not a masterpiece, it is still a great film, straightforward, without frills, which on the one hand brings to light a musical world little known, and on the other it deals with a theme such as disability without discounts. Flawless cast.

Nessun commento: