No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220730

Municipio

City Hall - Di Frederick Wiseman (2020)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Il film esplora il governo di Boston, Massachusetts, dalla giustizia razziale, agli alloggi, all'azione contro il cambiamento climatico e altro ancora. I documentari di Wiseman non hanno un arco narrativo, una narrazione o interviste standard, ma si basano sull'osservazione della vita quotidiana e sulla relativa organizzazione, in questo caso le attività del governo della città di Boston nell'autunno 2018 e nell'inverno 2019. Gran parte del film segue Il sindaco Marty Walsh in attività come incontri con gli assistenti al municipio, rivolgendosi ai leader aziendali sull'impatto dei cambiamenti climatici sul porto, ascoltando i veterani a Faneuil Hall l'11 novembre, osservando il Giorno del Ringraziamento presso Goodwill Industries e dando il suo discorso sullo stato della città presso la Symphony Hall. Un secondo tema importante del film sono i dipendenti pubblici che aiutano le persone bisognose: la task force per la prevenzione degli sfratti, un'altra task force sul progresso economico per le donne latine e un consulente per lo sviluppo economico che lavora con un negozio di alimentari incentrato sull'etnia.

Se vi state chiedendo come si fa a dare 4 su 5 ad un documentario su un sindaco di una grande città statunitense, della durata di 4 ore e mezzo, beh, dovete semplicemente recuperare questo documentario, e provare a guardarlo. Forse capirete, forse no. Ma vi assicuro che in casi come questo, e, se ho capito bene, per qualsiasi lavoro di Wiseman, il cinema diventa servizio pubblico. Grandissimo.

If you're wondering how to give a 4 out of 5 to a documentary about a major US city mayor that lasts 4 hours and a half, well, you just need to retrieve this documentary, and try to watch it. Maybe you will understand, maybe not. But I assure you that in cases like this, and, if I understand correctly, for any of Wiseman's works, cinema becomes a public service. Great.

Nessun commento: