No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220724

Ricordi del bordello

L'Apollonide - Souvenirs de la maison close - Di Bertrand Bonello (2011)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


La storia è ambientata in un lussuoso bordello parigino all'inizio del XX secolo e segue la vita chiusa di un gruppo di prostitute: le loro rivalità, speranze, paure, piaceri e dolori.

Il regista francese non è uno che si spaventa, davanti a tematiche scivolose. Anzi, direi che se le va proprio a cercare, basta scorrere la sua filmografia. Stavolta si diletta con il cosiddetto "mestiere più antico del mondo", e si concentra sulle donne, sui corpi ma pure sulle menti. Un film filosofico, anche se difficile da credere, con un cast francese importante, con l'aggiunta di Jasmine Trinca.

The French director is not one who gets scared when faced with slippery subject. Indeed, I would say that if he really goes to look for them, just scroll through his filmography. This time he delights in the so-called "oldest profession in the world", and focuses on women, on bodies but also on minds. A philosophical film, even if hard to believe, with an important French cast, with the addition of Jasmine Trinca.

Nessun commento: