No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220727

The Last Act

Vikings - di Michael Hirst - Stagione 6 (20 episodi; History Channel / Prime Video) - 2019/2020


Ivar e la sua guardia del corpo Vigrid percorrono la Via della Seta. Quando entrano nello stato Rus', con la capitale a Kiev, vengono catturati da uomini fedeli al principe Oleg il profeta. Dopo aver torturato e smembrato Vigrid, Oleg scopre la storia completa di Ivar e si interessa al re esiliato. La coppia stringe un'amicizia strana dopo che Oleg ha rivelato come ha ucciso sua moglie. Oleg rivela a Ivar che ha intenzione di reclamare le terre ancestrali del popolo Rus' in Scandinavia e invita Ivar a unirsi a lui. A Kattegat, Bjorn mette fuorilegge White Hair e i restanti sodali di Ivar. Lagertha annuncia il suo piano per ritirarsi, ricostruire la sua vecchia fattoria e vivere il resto della sua vita lontano da corte. I messaggeri arrivano e informano Bjorn che re Olaf ha occupato il regno di re Harald e lo tiene prigioniero. Dopo aver salvato la vita di Bjorn due volte, Harald chiede il suo aiuto per reclamare la sua libertà e le sue terre.

La stagione si concentra sul regno di re Bjorn a Kattegat, sulle avventure di Ivar in Rus' e nel Wessex, e sulle spedizioni di Ubbe in Islanda, Groenlandia e Canada. Quindi, con la solita approssimazione storica, termina una serie che, al netto di moltissimi difetti, ci ha comunque resi dipendenti, al punto che quando è stato annunciato uno spin off, anche a me si sono drizzate le orecchie. Era tempo che finisse, ma la ricorderemo.

The season focuses on King Bjorn's reign in Kattegat, Ivar's adventures in Rus' and Wessex, and Ubbe's expeditions to Iceland, Greenland and Canada. So, with the usual historical approximation, a series ends that, net of many defects, still made us addicted, to the point that when a spin off was announced, my ears also pricked up. It was time for it to end, but we will remember it.

Nessun commento: