No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220706

Lord of the Flies

Il signore delle mosche - Di Peter Brook (1963)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Un gruppo di scolari viene evacuato dall'Inghilterra in seguito allo scoppio di una guerra non precisata. Il loro aereo viene abbattuto da aerei da combattimento, e loro rimangono abbandonati vicino a un'isola remota. Il personaggio principale, Ralph, attraversa una foresta tropicale. Incontra un ragazzo paffuto, occhialuto e intelligente che rivela che il suo soprannome scolastico era Piggy, ma chiede a Ralph di non ripeterlo. I due vanno verso la spiaggia dove trovano una conchiglia, che Ralph fa suonare per provare a radunare gli altri sopravvissuti. Quando tutti i sopravvissuti escono dalla giungla, diventa chiaro che nessun adulto è sfuggito all'incidente, solo i ragazzi. Si sente quindi cantare e una piccola colonna di ragazzi del coro della scuola, che indossano mantelli e cappelli scuri e guidati da un ragazzo di nome Jack Merridew, che si incammina verso Ralph e Piggy.

Tratto dall'omonimo libro di William Golding del 1954, la trasposizione del grande regista, soprattutto teatrale, inglese, è un capolavoro. Tutte le allegorie, tutti i grandi temi (che ovviamente scaturirono dall'orrore della Seconda Guerra Mondiale) del libro vengono svelate con sapienza dalla trama, e la direzione dei piccoli attori, molti dei quali alle prime armi (pochi di loro sono rimasti attori), è spettacolare.

Taken from the 1954 book of the same name by William Golding, the transposition of the great English director (director especially theatrical) is a masterpiece. All the allegories, all the great themes (which obviously arose from the horror of the Second World War) of the book are wisely revealed by the plot, and the direction of the small actors, many of whom are novices (few of them have remained actors), it's spectacular.

Nessun commento: