No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220718

Nightjar

Bacurau - Di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


In un prossimo futuro, la gente di Bacurau, un povero insediamento rurale nel comune immaginario di Serra Verde, nel Pernambuco occidentale, si riunisce per il funerale di Carmelita, un'anziana donna vista come la matriarca della comunità. Sua nipote Teresa, una giovane donna, torna in città dopo molti anni per l'occasione, oltre a cogliere l'occasione per consegnare alcune medicine ai paesani. Nei giorni seguenti, il villaggio vive una sequenza di strani eventi, tra cui segnali telefonici che scendono, la città che scompare inspiegabilmente dalle mappe e dal GPS, avvistamenti di droni a forma di UFO e avvistamenti di una coppia senza nome di Rio de Janeiro che attraversa la città in motocicletta.

Film surreale e pazzesco, visivamente molto bello, leggermente meno convincente dal punto di vista della trama, vinse il premio della giuria a Cannes qualche anno fa, e vede nel cast Sônia Braga, Udo Kier, e altri ottimi attori e attrici brasiliani. Grande ritmo, colori e divertimento, e una sensazione di leggero timore che si insinua nello spettatore.

Surreal and crazy film, visually very beautiful, slightly less convincing from the point of view of the plot, it won the jury prize in Cannes a few years ago, and stars Sônia Braga, Udo Kier, and other excellent Brazilian actors and actresses in the cast. Great rhythm, colors and fun, and a feeling of slight awe that creeps into the viewer.

Nessun commento: