No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220716

La casa di Dracula

House of Dracula - Di Erle C. Kenton (1945)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Il conte Dracula arriva alla casa del castello del dottor Franz Edelmann e spiega che è venuto a Visaria per trovare una cura per il suo vampirismo. Il dottor Edelmann accetta di aiutarlo, credendo che una serie di trasfusioni di sangue possa guarirlo. Il conte è d'accordo e il dottore usa il proprio sangue per le trasfusioni. Successivamente, il conte fa deporre la sua bara nei sotterranei del castello. Quella notte, Lawrence Talbot arriva al castello chiedendo di vedere il dottor Edelmann su una cura per la sua licantropia. A Talbot viene detto di aspettare, ma sapendo che la luna sta sorgendo, si fa incarcerare dalla polizia. L'ispettore Holtz chiede al dottore di vedere Talbot e, mentre sorge la luna piena, entrambi assistono alla sua trasformazione nell'Uomo Lupo. Edelmann e la sua assistente Milizia lo fanno trasferire al castello la mattina successiva. Il dottore gli dice che crede che il chiaro di luna non scateni le trasformazioni di Talbot; è una pressione sul cervello. Crede di poter alleviare la pressione e chiede a Talbot di aspettare mentre raccoglie più spore da una pianta che suppone in grado di curarlo. Scoraggiato al pensiero di diventare di nuovo l'Uomo Lupo, Talbot tenta il suicidio gettandosi nell'oceano, solo per finire in una grotta sotto il castello.

Una sorta di sequel di House of Frankenstein, è solo leggermente migliore del precedente, mantenendo tutti i difetti, con solo qualche miglioramento nella recitazione e nelle scenografie. In Italia fu inizialmente La casa degli orrori, ma poi fu distribuito anche come Dracula nella casa degli orrori e La casa di Dracula.

A sort of sequel to House of Frankenstein, it is only slightly better than the previous one, keeping all the flaws, with only a few improvements in the acting and the sets.

Nessun commento: