Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Nel Wyoming del 1899, Butch Cassidy è il leader affabile, intelligente e loquace della banda fuorilegge Hole-in-the-Wall. Il suo compagno più intimo è il laconico "Sundance Kid". I due tornano al loro nascondiglio a Hole-in-the-Wall (Wyoming) per scoprire che il resto della banda, infastidito dalle lunghe assenze di Cassidy, ha scelto Harvey Logan come nuovo leader. Logan sfida Cassidy a una colluttazione per la leadership della banda. Cassidy lo sconfigge usando l'inganno, ma abbraccia l'idea di Logan di rapinare il treno Union Pacific Overland Flyer su entrambe le sue corse verso est e verso ovest, concordando sul fatto che la seconda rapina sarebbe stata inaspettata e probabilmente avrebbe raccolto ancora più soldi della prima. La prima rapina va bene. Per festeggiare, Cassidy visita un bordello in una città vicina e guarda, divertito, mentre il maresciallo della città tenta senza successo di organizzare una squadra per rintracciare la banda. Sundance fa visita alla sua amante, l'insegnante Etta Place, e trascorrono la notte insieme. Cassidy si unisce a loro la mattina presto e porta Place a fare un giro sulla sua nuova bicicletta.
Film coraggioso e fuori dagli schemi, che è diventato un culto soprattutto per i due protagonisti, Paul Newman (Butch) e Robert Redford (Sundance) irresistibili nei loro siparietti, e per la colonna sonora di Burt Bacarach. Non un capolavoro, quindi, ma certamente un film che ha lasciato un segno.
Courageous and unconventional film, which has become a cult especially for the two protagonists, Paul Newman (Butch) and Robert Redford (Sundance) irresistible in their interludes, and for the soundtrack by Burt Bacarach. Not a masterpiece, therefore, but certainly a film that has left its mark.
Nessun commento:
Posta un commento