Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)
Nel 1980, il rifugiato cubano ed ex detenuto Tony Montana arriva a Miami, come parte dell'Esodo di Mariel, dove viene mandato in un campo profughi con il suo migliore amico Manny Ray e i loro compagni Angel e Chichi. I quattro vengono rilasciati e ricevono carte verdi in cambio dell'omicidio di un ex generale cubano su richiesta del signore della droga di Miami Frank Lopez. Trovano lavoro come lavapiatti in un ristorante, ma un Tony insoddisfatto proclama che è destinato a cose più grandi. Il braccio destro di Frank, Omar Suarez, manda i quattro ad acquistare cocaina da spacciatori colombiani. Tony e Angel vengono catturati sotto la minaccia delle armi e Tony è costretto a guardare Angel che viene smembrato con una motosega prima che Manny e Chichi lo salvino. I tre uccidono i colombiani e consegnano personalmente a Frank la droga e il denaro recuperati, sospettando che Omar li abbia incastrati.
Film divenuto un culto, lo si può intuire da una sorta di "riassunto tecnico" (sceneggiatura di Oliver Stone, regia di Brian De Palma, musica di Giorgio Moroder, nel cast Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, F. Murray Abraham, Mark Margolis), Scarface si basa sul romanzo omonimo del 1929 di Armitage Trail e dal conseguente film da lì tratto, del 1932. Fatto di stereotipi, estremizza volutamente l'ultraviolenza ed il turpiloquio, e, appunto, diventa culto. Al Pacino sopra le righe costantemente, Michelle Pfeiffer bellissima.
Film that has become a cult, it can be guessed from a sort of "technical summary" (screenplay by Oliver Stone, directed by Brian De Palma, music by Giorgio Moroder, in the cast Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, F Murray Abraham, Mark Margolis), Scarface is based on the 1929 novel of the same name by Armitage Trail and the consequent film based on it, from 1932. Made of stereotypes, it deliberately takes ultra-violence and profanity to extremes, and, in fact, becomes a cult. Al Pacino constantly over the top, Michelle Pfeiffer beautiful.
Nessun commento:
Posta un commento