Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)
Daniel e Ana sono due fratelli che vivono con i loro ricchi genitori a Città del Messico. Ha una fidanzata, Mariana, mentre lei sta per sposarsi con Rafa, che vuole accettare un lavoro in Spagna. I due vengono rapiti e, sotto la minaccia di essere violentati e uccisi, vengono ripresi mentre si spogliano e fanno sesso. Sebbene tornino a casa illesi, le loro vite sono sconvolte: non riescono a parlare tra di loro o con altri dell'accaduto. Col tempo Ana si dimostra più resiliente, consultando uno psichiatra e riconciliandosi con Rafa. Ma lo stato emotivo di Daniel rimane in subbuglio, perché non è del tutto disgustato dal sesso con l'attraente sorella maggiore che ha sempre amato. Compra un pugnale da portare al matrimonio di Ana, ma non sa chi uccidere.
Lungometraggio di debutto dell'ottimo regista messicano, Daniel & Ana è un film estremamente disturbante che però affronta una situazione limite e perfino grottesca, con sorprendente lucidità, e con uno stile asciutto ed essenziale. Bravissimi i protagonisti. Talento puro.
Debut feature film by the excellent Mexican director, Daniel & Ana is an extremely disturbing film which however deals with an extreme and even grotesque situation, with surprising lucidity, and with a dry and essential style. The protagonists are very good. Pure talent.
Nessun commento:
Posta un commento