Giudizio sintetico: da vedere (4/5)
Tony Wendice, un ex tennista inglese, è sposato con la ricca socialite Margot, che ha avuto una relazione con lo scrittore americano di gialli Mark Halliday. A loro insaputa, Tony ha scoperto la loro relazione e sta progettando di far uccidere Margot in modo da poter ereditare la sua fortuna. Tony è a conoscenza del fatto che Charles Swann, una vecchia conoscenza dell'Università di Cambridge, è diventato un piccolo truffatore con precedenti penali. Tony invita Swann nel suo appartamento di Maida Vale con un pretesto e gli racconta della relazione di Margot. Tony confida anche che sei mesi prima aveva rubato la borsetta di Margot, che conteneva una lettera d'amore di Mark, e l'aveva ricattata in modo anonimo. Dopo aver indotto Swann a lasciare le sue impronte digitali sulla lettera, Tony lo intrappola, minacciando di denunciarlo come ricattatore di Margot a meno che non uccida Margot. Con l'ulteriore incentivo di 1.000 sterline in contanti, Swann accetta di compiere l'omicidio e Tony spiega il suo piano. Tony e Mark parteciperanno a una festa mentre Margot resta a casa da sola. In un momento specifico in cui è certo che Margot sarà a letto, Swann entrerà nell'appartamento usando la chiave di Margot, che Tony nasconderà sotto il tappeto dell'atrio. Pochi minuti dopo, Tony telefonerà all'appartamento dalla festa e Swann ucciderà Margot quando lei risponderà alla chiamata. Swann quindi fischierà al telefono per segnalare che il lavoro è terminato, lascerà segni di un furto con scasso andato storto e rimetterà la chiave sotto il tappeto dell'atrio quando se ne andrà.
Sono rimasto affascinato da questo thriller criminale di Hitch, con la bellissima Grace Kelly nei panni di Margot e un ottimo cast di contorno (su tutti John Williams nei panni dell'ispettore Hubbard), intricato, teatrale e un po' claustrofobico, la solita vena ironica e un grandissimo lavoro sulle inquadrature.
I was fascinated by this crime thriller by Hitch, with the beautiful Grace Kelly as Margot and an excellent supporting cast (above all John Williams as Inspector Hubbard), intricate, theatrical and a bit claustrophobic, the usual vein irony and a great job on the shots.
Nessun commento:
Posta un commento