No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230425

An event or confrontation which is likely to decide the final outcome of a situation (Mezzogiorno di fuoco)

High Noon - Di Fred Zinnemann (1952)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Ad Hadleyville, una cittadina nel territorio del New Mexico, nel 1898, il maresciallo Will Kane, appena sposato con Amy Fowler, si prepara a ritirarsi. La coppia felice presto partirà per una nuova vita per mettere su famiglia e gestire un negozio in un'altra città. Tuttavia, arriva la notizia che Frank Miller, un feroce fuorilegge che Kane ha mandato in prigione, è stato rilasciato e arriverà con il treno di mezzogiorno. La banda di Miller, suo fratello minore Ben, Jack Colby e Jim Pierce, attende il suo arrivo alla stazione dei treni.

Basato su The Tin Star, racconto breve di John W. Cunningham, il film dell'ottimo regista statunitense di origini austriache è assurto a culto, a mio giudizio a ragione, nonostante la poca dinamicità e alcuni evidenti difetti dovuti alle risorse che all'epoca erano evidentemente limitate. Grande coppia protagonista che recita sottotraccia, per un western atipico e più filosofico che d'azione.

Based on The Tin Star, a short story by John W. Cunningham, the film by the excellent American director of Austrian origins has risen to cult status, rightly so in my opinion, despite the lack of dynamism and some obvious flaws due to the resources that at the time they were evidently limited. Great protagonist couple who play by subtraction, for an atypical western and more philosophical than action.

Nessun commento: