No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230423

La leggenda della spada

King Arthur: Legend of the Sword - Di Guy Ritchie (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Mordred lo stregone e il suo esercito assediano Camelot. Uther Pendragon, il re dei britannici, si infiltra nella tana di Mordred durante l'attacco e lo decapita con l'aiuto di una spada unica forgiata da Merlino, salvando Camelot. Il fratello di Uther, Vortigern, che brama il trono, orchestra un colpo di stato e sacrifica sua moglie, Elsa, alle streghe del fossato per diventare un cavaliere demone. Uccide la moglie di Uther, Igraine e sconfigge Uther; Il figlio di Uther, Arthur, fugge in barca e finisce a Londinium. Accolto e allevato dalle prostitute, diventa un duro e scaltro boss del crimine di strada. Tuttavia, è tormentato dagli incubi della notte in cui i suoi genitori sono morti senza vedere chi li ha attaccati. Vortigern governa crudelmente i Britanni e dedica risorse alla costruzione di una torre vicino al castello. Quando l'acqua che circonda il castello si ritira, rivelando una spada nella roccia, fa convocare tutti gli uomini della città nel tentativo di rimuoverla. Arthur riesce a sfuggire alla cattura con l'aiuto delle prostitute, ma alla fine viene catturato. Viene portato alla pietra dove rimuove la spada, ma viene sopraffatto dal suo potere e sviene. In cattività, Vortigern spiega il lignaggio di Arthur e il significato della spada per lui prima di pianificare la sua esecuzione.

Forse, se avete letto i miei giudizi sugli ultimi film del regista inglese, sapete come la penso: sempre troppo sopra le righe. Paradossalmente, in questo caso, seppur prendendosi moltissime libertà, dovendo comunque seguire in parte quel che raccontano le leggende su una delle figure inglese più famose, il film risulta assolutamente godibile. Bene il cast, molto numeroso e variegato.

Perhaps, if you've read my reviews on the English director's latest films, you know how I feel about him: always too over the top. Paradoxically, in this case, although taking many liberties, still having to partially follow what the legends tell about one of the most famous English figures, the film is absolutely enjoyable. The cast is good, very numerous and varied.

Nessun commento: