No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230406

La signora scompare

The Lady Vanishes - Di Alfred Hitchcock (1938)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Dopo aver visitato il paese immaginario di Bandrika, la turista inglese Iris Henderson sta tornando a casa per sposarsi, ma una valanga blocca la linea ferroviaria. I passeggeri bloccati sono costretti a passare la notte in un albergo. Nella stessa situazione ci sono Charters e Caldicott, appassionati di cricket ansiosi di vedere gli ultimi giorni del test match a Manchester, e Miss Froy, istitutrice e insegnante di musica. La signorina Froy ascolta un cantante folk per strada; viene strangolato a morte da un assassino invisibile. Quella sera, Iris è infastidita da un forte rumore proveniente dalla stanza sopra la sua. È causato da Gilbert Redman, un etnomusicologo che suona il clarinetto. Tenta di farlo smettere, ma fallisce.

Film che inizialmente avrebbe dovuto essere diretto da un altro regista, tratto dal romanzo Il mistero della signora scomparsa (The Wheel Spins) di Ethel Lina White, del 1936, è uno degli ultimi film "inglesi" di Hitch, e probabilmente il migliore di quel periodo: intricato, intelligente, divertente, ben recitato.

Film that initially should have been directed by another director, based on the novel The Wheel Spins by Ethel Lina White, from 1936, is one of Hitch's last "English" films, and probably the best of that period: intricate, clever, funny, well acted.

Nessun commento: