No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230412

Intrigo a Stoccolma (Il premio)


The Prize - Di Mark Robson (1963)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato ad Andrew Craig, che sembra non dargli troppo peso e pare più interessato alle donne e al bere. Arrivato a Stoccolma per la cerimonia di premiazione, è lieto di sapere che la bellissima svedese Inger Lisa Andersson sia stata assegnata come sua accompagnatrice personale. Nell'hotel dove sono ospiti tutti i vincitori, a Andrew viene presentato il Nobel per la fisica, il dottor Max Stratman, un anziano americano di origine tedesca, accompagnato dalla nipote Emily. I premi Nobel per la medicina sono il dottor John Garrett e il dottor Carlo Farelli. Garrett pensa che Farelli debba aver rubato il suo lavoro piuttosto che aver raggiunto il risultato attraverso l'improvvisazione come ha affermato, e quindi che non meriti metà del premio. I vincitori del Nobel per la chimica sono una coppia sposata, i dottori Denise e Claude Marceau. L'amante di Claude Marceau, Monique Souvir, sta viaggiando con loro e Denise si sente trascurata come donna; in seguito chiede ad Andrew di aiutarla fingendo di avere una relazione con lui.

Adattato per lo schermo da Ernest Lehman dal romanzo The Prize di Irving Wallace e diretto dall'esperto Mark Robson, Intrigo a Stoccolma è un piacevole divertissement, più commedia romantica che spy story, con Paul Newman protagonista in un cast vastissimo, in un film che strizza l'occhio ai lavori di Hitchcok ma non raggiunge quelle vette e quegli equilibri.

Adapted for the screen by Ernest Lehman from the novel The Prize by Irving Wallace and directed by the expert Mark Robson, this movie is a pleasant divertissement, more romantic comedy than spy story, with Paul Newman starring in a huge cast, in a film that winks at the works of Hitchcock but does not reach those peaks and those balances.

Nessun commento: